AssoAmbiente

Circolari

p60208PE

A seguito della recente riorganizzazione della struttura e soprattutto dei gruppi di lavoro in ambito FEAD, Federazione europea a cui FISE aderisce, Assoambiente ha ridefinito i propri gruppi di lavoro al fine di poter ricalcare specularmene (Mirror Committee) le tematiche in discussione in ambito europeo e all’interno della stessa FEAD.

Ricordiamo che in questo particolare momento l’Europa sta revisionando e discutendo numerose direttive che interessano il nostro settore, tra cui la Direttiva quadro sui rifiuti, la direttiva IPPC, la direttiva sull’incenerimento e quella sulle fonti rinnovabili. In particolare, su quest’ultimo aspetto, considerate le criticità in ambito nazionale per l’incentivazione della frazione biodegradabile dei rifiuti, seppur riconosciuta tra le fonti rinnovabili, FISE sta seguendo a livello europeo le discussioni e i lavori per il potenziamento e la valorizzazione anche di questa quota di biomassa.

I nuovi mirror commitee FISE sono riportati di seguito:

Gruppo 1 – gare e appalti
Gruppo 2 – standard tecnici e sistema di raccolta rifiuti
Gruppo 3 – rifiuti pericolosi, trasporto transfrontaliero e ADR
Gruppo 4 – riciclaggio
Gruppo 4a – trattamento biologico
Gruppo 5 – recupero energetico
Gruppo 5a – cambiamenti climatici
Gruppo 6 – discariche
Gruppo 7 – bonifiche

All’interno di questi nuovi gruppi, che opereranno esclusivamente in ambito nazionale, sono chiamati a partecipare tutti gli associati FISE Assoambiente e UNIRE, che intendono collaborare attivamente nella definizione delle posizioni associative. Considerando l’importanza della tematiche in discussione in ambito europeo e la rapida tempistica segnalataci nel processo di revisione di quanto sopra evidenziato, al fine di poter attivare, quanto prima, i lavori anche in ambito nazionale, Vi chiediamo gentilmente di inviare l’eventuale adesione ai gruppi di interesse (in allegato) all’ufficio FISE di Milano (email: e.perrotta@fise.org) entro il 20 luglio 2007.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 05.07.2007
Documenti allegati

Recenti

16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
12 Marzo 2026
2026/111/SAEC-COM/PE
Circular Talks Assoambiente – “Verso il DIWASS: cosa devono aspettarsi gli operatori dal 21 maggio 2026”, 25 marzo 2025 ore 14.00
Leggi di +
11 Marzo 2026
2026/110/SAEC-NOT/PE
D.lgs. n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/109/SAEC-LAV/PE
Finanziamenti per antinfortunistica e circolare INL su Decreto Sicurezza
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL