AssoAmbiente

Circolari

p60170NA

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali con la Circolare n. 1343/ALBO/PRES. ha fornito la risposta ad alcune Sezioni Regionali in relazione alla necessità dell’apertura di un procedimento disciplinare ai sensi degli artt. 16, comma 1, 17, comma 1, lett. c), e 18 del D.M. n. 406/98, in caso di comportamenti oggetto di altre sanzioni amministrative.

Ricordiamo che gli articoli citati si riferiscono alla sospensione dell’efficacia dell’iscrizione all’Albo (art. 16, comma 1), cancellazione dall’Albo in presenza di specifiche condizioni (art. 17, comma 1 lett. c)), e al procedimento disciplinare (art. 18).

Il Comitato Nazionale ha richiamato il principio di specialità secondo cui ove uno stesso fatto sia punito da una pluralità di sanzioni amministrative, si deve applicare la disposizione speciale.

Pertanto, conclude il Comitato, le Sezioni Regionali dovranno valutare volta per volta se le disposizioni sanzionatorie dell’Albo costituiscano o meno norma speciale.

La Circolare stabilisce, infine, a titolo esemplificativo, che l’art. 258 del D.Lgs. n. 152/2006, recante la “violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari” è norma speciale, e pertanto la relativa sanzione trova applicazione, rispetto alla regolamentazione dell’Albo.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 06.07.2007

Recenti

02 Maggio 2024
2024/125/SAEC-EUR/TO
Reati ambientali – pubblicata la nuova Direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/124/SAEC-EUR/FA
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/123/SAEC-NOT/PE
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/122/SAEC-GIU/TO
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/121/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario Tiforma sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL