AssoAmbiente

Circolari

p60419CE

Informiamo che l’ANCI ha avviato i lavori per la definizione di una piattaforma propedeutica e di riferimento per le future trattative per il rinnovo dell’Accordo quadro ANCI-CONAI che, come noto, scadrà a fine 2008.

Al riguardo ricordiamo che FISE partecipa alle trattative, così come Federambiente, in veste di consulente tecnico di ANCI.

Per quanto sopra riteniamo opportuno avviare specifiche azioni associative dirette a raccogliere ogni elemento problematico nella gestione dell’Accordo vigente, propedeutico alla definizione delle esigenze delle aziende associate.

In allegato, riportiamo, una scheda di sintesi dei punti critici, ad oggi emersi, con riferimento all’Accordo quadro e al Testo unico ambientale, così come individuati nel corso di un seminario tenutosi il 15 giugno scorso a cui hanno partecipato le rappresentanze di ANCI e CONAI, nonché di FISE e Federambiente. In sintesi, e rinviando al contenuto del documento allegato per ogni approfondimento, tali criticità riguardano aspetti sia operativi che contrattuali dell’Accordo.

L’Associazione, al fine di adeguatamente definire la propria posizione su questi ed altri aspetti che emergeranno nel corso delle trattative per il rinnovo, invita fin da ora le aziende interessate a trasmettere a p.cesco@fise.org le proprie osservazioni e proposte, nonché i nominativi degli esperti aziendali in materia che possono partecipare ad uno specifico Gruppo di lavoro associativo, fermo restando che sarà assicurata una costante informazione sugli sviluppi dei lavori.

Tali informazioni dovranno essere comunicate in tempi utili per poterne tener conto nella riunione associativa che si terrà martedì 11 settembre, alle ore 10.00, a Roma, presso gli uffici della FISE in via del Poggio Laurentino 11, nella quale verrà formalizzato il Gruppo permanente di lavoro FISE di supporto alle future attività per il rinnovo dell’Accordo in oggetto.

Cordiali saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 10.08.2007
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2025
2025/216/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore RU e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/215/SAEC-EUR/CS
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibere n. 4 e 5/2025 su iscrizione Albo e abrogazione riferimenti cat. 3-bis
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/213/SA-LAV/MI
Accordo Conferenza Stato-Regioni e Province autonome 17 aprile 2025 – Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/212/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su rapporto REACH ed EoW rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL