AssoAmbiente

Circolari

p60455CE

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha raggiunto il 3 agosto scorso un accordo politico sullo schema del secondo decreto correttivo al Testo unico ambientale, sulla base delle intese intercorse tra i Ministeri interessati, testo che è stato reso noto solo in questi ultimi giorni.

Trasmettiamo una sintesi aggiornata dei principali temi affrontati nello schema di decreto in oggetto, con le relative criticità e proposte associative e le più rilevanti modifiche rispetto al testo presentato in Consiglio dei Ministri il 20 luglio scorso. Riportiamo inoltre il testo del nuovo schema (terza colonna del documento) dove vengono evidenziate le modifiche rispetto al testo del 20 luglio. Ai fini di una migliore comprensione del processo di formazione dell’atto, nello stesso documento sono state riportate altresì la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri del 12 ottobre 2006 (prima colonna), le osservazioni della Conferenza Unificata, della Camera e del Senato e i commenti del Consiglio dei Ministri nella seduta del 20 luglio (seconda colonna).

Informiamo altresì che il 9 luglio scorso il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sul provvedimento, con alcune osservazioni, per il cui approfondimento si rinvia alla scheda.

Il nuovo schema del secondo decreto correttivo dovrà ora acquisire il parere definitivo delle Commissioni parlamentari competenti, che avranno 20 giorni di tempo dalla data di assegnazione per esprimersi. Decorso tale termine il decreto può comunque essere emanato. I termini di trasmissione da parte del Governo alle Camere sono 45 giorni dall’espressione del primo parere parlamentare (27 giugno).

Annunciamo fin d’ora che l’Associazione ha intenzione di intervenire presso il Governo e presso le Commissioni (anche con il supporto di Confindustria) per ribadire la necessità di modificare alcuni aspetti del correttivo, in particolare quelli che contrastano con quanto già segnalato dalle Commissioni o dal Consiglio di Stato, ad esempio in tema di assimilazione o di procedure per l’affidamento del servizio di igiene urbana.

Nel far riserva di ritornare sull’argomento in relazione alle iniziative che saranno svolte a supporto della posizione associativa, porgiamo i migliori saluti.

Il Segretario ASSOAMBIENTE e UNIRE
Paolo Cesco

» 05.09.2007

Recenti

19 Dicembre 2019
289/2019/TO
ARERA – Raccolta dati su qualità del servizio per i gestori delle tariffe ed i rapporti con gli utenti – scadenza 31 gennaio 2020
Leggi di +
19 Dicembre 2019
288/2019/TO
ARERA – Versamento contributo per funzionamento Autorità – scadenza 27 dicembre 2019
Leggi di +
19 Dicembre 2019
287/2019/MI
Elezione componenti Assemblea Fondo “PREVIAMBIENTE” e rinnovo Consiglio di Amministrazione e Presidenza “FASDA”.
Leggi di +
19 Dicembre 2019
169/2019/PE
Dalla Commissione europea il Piano sul “Green Deal”
Leggi di +
19 Dicembre 2019
168/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circ. n. 11/2019 su iscrizione delle macchine operatrici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL