AssoAmbiente

Circolari

p61677LE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione sull’argomento in oggetto, prot.61595LE del 6 febbraio scorso per segnalare che l’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente ha inviato un parere alla competente Direzione dello stesso ministero, esprimendo indicazioni operative in merito alla necessità e alla gestione di un periodo transitorio relativamente alla validità e utilizzazione dei registri di carico e scarico vidimati.

Il Ministero, tenendo conto dell’assenza di previsione di un transitorio da parte del legislatore e delle comprensibili difficoltà organizzative cui potrebbero andare incontro le Camere di commercio, suggerisce, e ritiene ragionevole, che nell’applicazione iniziale della nuova normativa le amministrazioni competenti considerino ancora possibile l’utilizzo dei registri vidimati dagli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate.

Nel citato parere si legge infatti che “ferme restando le prerogative e le iniziative che adotteranno i soggetti competenti, l’ulteriore utilizzo dei precedenti registri vidimati, nelle more dell’organizzazione del servizio da parte delle Camere di commercio, potrebbe essere consentito entro un termine limitato e ragionevole (per esempio tre o sei mesi) o alternativamente consentito fino ad effettivo esaurimento”.

Nell’assicurarVi che sarà nostra cura informarVi sui prossimi sviluppi della materia, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.02.2008

Recenti

05 Gennaio 2021
002/2021/MI
Rinvio elezioni R.S.U. e RLSSA – Accordo con UGL-Igiene Ambientale 22 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Gennaio 2021
001/2021/LE
DM Trasporti n. 604/2020 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2021.
Leggi di +
31 Dicembre 2020
360/2020/TO
TARI 2021 – Linee guida sull’applicazione dei fabbisogni standard.
Leggi di +
30 Dicembre 2020
238/2020/PE
Regolamento UE 2020/2174 su modifica codici plastica per movimentazione rifiuti.
Leggi di +
30 Dicembre 2020
359/2020/PE
Regolamento UE 2020/2174 su modifica codici plastica per movimentazione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL