AssoAmbiente

Circolari

p61923PE

Il quadro delle fonti rinnovabili (FER) ed in particolare degli incentivi riconosciuti alle stesse è stato rivisto recentemente a seguito degli sviluppi normativi, in ultimo vedasi la legge 24 dicembre 2007, n. 244 - Finanziaria 2008 (vd. circolare n. 8/2008).

Con la citata legge 244/07 è stato riconosciuto alla frazione biodegradabile dei rifiuti, un numero di certificati verdi pari ai MW di energia elettrica netta prodotta da tale frazione (coeff. pari a 1), la cui metodologia di calcolo dovrà essere determinata. A riguardo, il CTI (Comitato Termotecnico Italiano) – al quale partecipa anche FISE Assoambiente - ha attivato, su incarico del GSE (Gestore Servizi Elettrici, ex GRTN), un Gruppo di lavoro ad hoc con la finalità in primo, di definire le liste dei materiali e dei rifiuti totalmente o parzialmente biodegradabili e in secondo, di determinare la quota di energia rinnovabile prodotta in relazione alle tipologie di materiali utilizzati nei diversi impianti: termoelettrici a biomasse; ibridi a biomasse e combustibili fossili; a combustione ibridi e alimentati a RSU.

In relazione al nuovo quadro di riferimento sulle fonti rinnovabili ed agli aspetti in corso di definizione, l’Associazione ha organizzato per il giorno 28 marzo p.v., presso la FISE di Roma (via del Poggio Laurentino, 11), a partire dalle ore 10.00, un incontro di approfondimento e confronto diretto con i rappresentanti del CTI e del GSE che interverranno sui temi di competenza.

Considerata l’importanza e la complessità dell’argomento trattato, si auspica la più ampia partecipazione, anche ai fini di un eventuale aggiornamento del documento di posizione associativa.

Per motivi logistici, preghiamo quanti interverranno all’incontro di comunicare la propria partecipazione alla segreteria organizzativa (fise.milano@fise.org, tel. 02 801428).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 13.03.2008

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL