AssoAmbiente

Circolari

p62159NA

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (prot.n.p59732NA) relativa alla carta di qualificazione del conducente, prevista dal D.Lgs. n. 286/2005, recante al Capo II “Attuazione della Direttiva 2003/59/CE sulla formazione e qualificazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto merci e passeggeri”.

Il D.Lgs. n. 286/2005, che introduce per i conducenti che effettuano trasporti professionali, su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, C+E, D, D+E, la carta di qualificazione del conducente, in sostituzione dei certificati di abilitazione professionale di tipo KC e KD, è stato attuato mediante l’emanazione di tre Decreti del Ministero dei Trasporti che dettano rispettivamente norme relative a:

  • organizzazione e programmi dei corsi per gli Enti di formazione, procedure d’esame per il conseguimento della CQC (D.M. 7 febbraio 2009);
  • modalità di rilascio della CQC (D. Dir. 7 febbraio 2007, n. 371);
  • applicazione alla CQC della disciplina sanzionatoria e di recupero punti applicata alla patente a punti (D.Dir. 7 febbraio 2007, n. 372).

A seguito delle richieste di chiarimento presentate da alcune aziende associate in relazione alla carta di qualificazione del conducente riportiamo in allegato una nota esplicativa sugli obblighi connessi alla sua applicazione.

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.04.2008
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2019
290/2019/PE
Aggiornamenti su attività della Circular Plastics Alliance
Leggi di +
19 Dicembre 2019
289/2019/TO
ARERA – Raccolta dati su qualità del servizio per i gestori delle tariffe ed i rapporti con gli utenti – scadenza 31 gennaio 2020
Leggi di +
19 Dicembre 2019
288/2019/TO
ARERA – Versamento contributo per funzionamento Autorità – scadenza 27 dicembre 2019
Leggi di +
19 Dicembre 2019
287/2019/MI
Elezione componenti Assemblea Fondo “PREVIAMBIENTE” e rinnovo Consiglio di Amministrazione e Presidenza “FASDA”.
Leggi di +
19 Dicembre 2019
169/2019/PE
Dalla Commissione europea il Piano sul “Green Deal”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL