AssoAmbiente

Circolari

p62158LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare, prot. n. p61558 con cui abbiamo dato informazione delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 4/08 (II correttivo) sulla disciplina ambientale, per informare che, in vista della prossima scadenza relativa alla presentazione del MUD, l’Unioncamere, come già fatto in materia di registri di carico e scarico, ha predisposto una nota, per fornire indicazioni ai soggetti tenuti alla presentazione.

Le indicazioni fornite da Unioncamere contengono precisazioni per specifiche categorie di soggetti obbligati, quali :

  • i produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi,
  • le imprese di cui all’art. 212, comma 8 (trasportatori in conto proprio), del D.Lgs. n. 152/06 così come modificato dal D.Lgs. n. 4/08,
  • i soggetti che effettuano attività di gestione dei rifiuti costituiti da batterie al piombo esauste,
  • i gestori di rifiuti di origine animale e gli imprenditori agricoli.

La suddetta Nota fornisce, inoltre indicazioni in merito al computo dei dipendenti dell’azienda tenuta alla dichiarazione ambientale.

Visto il dettaglio delle specifiche indicazioni fornite, si ritiene opportuno, anziché fornire una sintesi delle stesse, allegare per intero il testo della Nota.

In materia, facciamo presente che gli uffici confederali, con la collaborazione di tutte le Associazioni del sistema, FISE Assoambiente compresa, hanno messo a punto un “vademecum” per la compilazione del MUD, ed un secondo documento che contiene indicazioni sui soggetti obbligati e, in particolare, sulla modalità di calcolo dei dipendenti dell\\\\\\'impresa al fine di valutare la sussistenza dell\\\\\\'obbligo di comunicazione.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 14.04.2008

Recenti

24 Luglio 2024
2024/209/SAEC-EUR/FA
Regolamento delegato spedizione rifiuti – Commissione UE adotta testo su certificazioni di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/208/SAEC-EUR/FA
Nuova Direttiva Emissioni industriali (IED) – prestazioni ambientali e BAT conclusioni discariche
Leggi di +
16 Luglio 2024
2024/207/SAEC-EUR/PE
REGIONE LOMBARDIA – questionario costi bonifiche (15.7.2024-30.09.2024)
Leggi di +
12 Luglio 2024
2024/206/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 luglio 2024 ore 11.00
Leggi di +
11 Luglio 2024
2024/205/SAEC-EUR/FA
DNSH e incenerimento rifiuti - richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL