AssoAmbiente

Circolari

p62259LE

A seguito dell’attuazione in Italia della Direttiva comunitaria 96/61/CE in materia di IPPC con il D.Lgs. n. 59/05, Confindustria ha istituito un Osservatorio confederale per monitorare e valutare l’applicazione sul territorio della normativa comunitaria mediante un coordinamento con le strutture regionali.

In questa ottica di collaborazione e di scambio di informazioni è stato predisposto dagli uffici confederali l’allegato “Tempistiche per la domanda e AIA rilasciate nelle diverse regioni/province” che fotografa, sulla base delle indicazioni delle Confindustrie regionali, lo stato dell’arte, aggiornato al febbraio 2008, dell’applicazione della normativa IPPC nelle varie regioni italiane.

Come si può agevolmente notare le AIA rilasciate, a fronte del numero di impianti ricadenti nel campo di applicazione della disciplina, sono molto poche con delle punte di eccellenza in Emilia Romagna ed in Toscana.

Sempre nella stessa ottica di collaborazione con le associazioni territoriali sono stati predisposti i due successivi documenti allegati riguardanti, rispettivamente, aspetti peculiari regionali in materia di adempimenti amministrativi e tecnici specifici sull’IPPC.

Distinti saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 18.04.2008
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2019
097/2019/LE
Indagine sui rischi ambientali nelle imprese – richiesta partecipazione questionario
Leggi di +
04 Aprile 2019
096/2019/TO
ARERA – differimento del termine per trasmissione dati richiesti al il 2 maggio 2019
Leggi di +
03 Aprile 2019
056/2019/NE
Sentenza della Corte di Giustizia europea su EoW
Leggi di +
03 Aprile 2019
057/2019/NA
Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti
Leggi di +
03 Aprile 2019
055/2019/LE
Criticità per stipula polizze incendio impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL