AssoAmbiente

Circolari

p62299PE

Il prossimo 22 e 23 maggio, l'ISWA (Intenational Solid Waste Association) organizza, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, il suo Congresso Mondiale sul trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili.

Il trattamento biologico quale elemento chiave nelle strategie per la gestione sostenibile dei rifiuti. Infatti, non solo offre un’alternativa per la riduzione del rifiuto biodegradabile avviato in discarica, ma fornisce anche soluzioni ad altre problematiche ambientali, come ad esempio al tema del cambiamento climatico e del mantenimento della fertilità dei suoli. Il trattamento biologico offre una varietà di approcci pienamente modulari e flessibili che includono il compostaggio, la digestione anaerobica, il trattamento meccanico-biologico; si collega inoltre ad altri aspetti chiave dell’ingegneria ambientale, come ad esempio l’ottimizzazione della gestione delle raccolte differenziate e la minimizzazione delle esternalità ambientali collegate agli impianti di trattamento.

La Beacon Conference di ISWA sul trattamento biologico - per la seconda volta in Italia - intende affrontare in modo comprensivo tutti questi aspetti, offrendo un quadro allo stesso tempo generale e dettagliato che consenta agli operatori nel settore dei rifiuti, ai “portatori di interesse”, ai decisori e pianificatori, di acquisire informazioni e strumenti utili per elaborare decisioni e strategie efficaci.

La Conferenza prende le mosse dalle più aggiornate conoscenze in questo settore, sia interne che esterne al Gruppo di Lavoro di ISWA sul Trattamento Biologico, grazie al contributo qualificato di numerosi e rinomati esperti, punti di riferimento in questo settore a livello internazionale. Si tratta di una delle più importanti iniziative a livello internazionale realizzate in Italia per discutere della gestione dei rifiuti solidi e dei problemi ambientali connessi.

Per quanti interessati, il programma del Congresso e la scheda di registrazione sono disponibili al sito web: http://www.iswa.it/.

Segnaliamo inoltre che in materia di trattamento e valorizzazione energetica dei fanghi, il prossimo 1-2 settembre, presso l’Università di Liegi (Belgio), si terrà la Conferenza su “Dewatering, drying and thermal valorization”.

La Conferenza è indirizzata a ricercatori, laboratori, aziende private e rappresentanti politici interessati e coinvolti nel gestione dei fanghi reflui. La produzione infatti di questo tipo di fanghi è in continua crescita in ambito mondiale: il trattamento per abitante equivalente porta ad una produzione annuale di circa 30-40 kg di fango secco. Considerando l’acqua residua dai processi di disidratazione, la massa totale è circa 4 o 5 volte maggiore. Nell’Unione europea, la produzione dei fanghi (considerando il secco) ha raggiunto, nel 2005, un valore di circa 9.4 milioni di tonnellate.

Le opzioni per la gestione di questa tipologia di rifiuto diventa, quindi, un elemento cruciale. Considerata la limitazione del conferimento in discarica del materiale organico, il recupero energetico e lo spandimento sul suolo rappresentano le due principali alternative per la gestione dei fanghi reflui. Da un punto di vista economico, dal momento che la disidratazione rappresenta un passaggio necessario, è fondamentale un miglioramento dei processi di disidratazione.

Per quanti interessati, maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili al sito web: http://www2.ulg.ac.be/bioreact/ECSM08/Registration.htm (se interessati alla presentazione di abstract, la scadenza è il 30 aprile 2008).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 24.04.2008

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL