AssoAmbiente

Circolari

p63229PE

Lo scorso 19 settembre, si è tenuta a Parigi la Conferenza annuale della FEAD, la Federazione europea a cui FISE aderisce, sul tema “Le sfide future per le imprese che si occupano di gestione rifiuti” (vd circolare n. 244/08).

L’evento ha rappresentato un momento importante di aggiornamento e sintesi delle principali attività legislative in atto in ambito europeo, tra cui la revisione della direttiva quadro sui rifiuti, la proposta di direttiva sulle emissioni industriali (che include la revisione anche della direttiva IPPC e quella sull’incenerimento), la revisione della direttiva sulle fonti rinnovabili, ma anche di confronto e discussione su temi cruciali per il nostro settore, quale la competizione tra pubblico e privato e la gestione sostenibile dei rifiuti.

La presenza di diversi rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, di valenza cruciale nel processo di definizione delle norme, ha contribuito a comprendere il background, le diverse posizioni e gli intenti delle istituzioni europee. Aspetto non trascurabile, considerato che al momento si stanno ridefinendo le principali norme di riferimento per il settore rappresentato.

In allegato riportiamo una sintetica nota sulle tematiche affrontate nel corso della Conferenza e le criticità sollevate dai rappresentanti delle istituzioni e delle imprese del settore.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 06.10.2008
Documenti allegati

Recenti

05 Gennaio 2021
001/2021/PE
Pubblicato DL proroga termini
Leggi di +
05 Gennaio 2021
004/2021/PE
Pubblicato DL 183/2020 recante proroga termini.
Leggi di +
05 Gennaio 2021
003/2021/PE
AQ Anci-Conai 2020-2024 – nuovo AT Corepla
Leggi di +
05 Gennaio 2021
002/2021/MI
Rinvio elezioni R.S.U. e RLSSA – Accordo con UGL-Igiene Ambientale 22 dicembre 2020.
Leggi di +
02 Gennaio 2021
001/2021/LE
DM Trasporti n. 604/2020 – Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL