AssoAmbiente

Circolari

p63375

Alcune imprese associate ci hanno segnalato che da alcuni mesi COREPLA ha introdotto unilateralmente sostanziali modifiche in merito all’esecuzione delle analisi per l’attribuzione della fascia di qualità e del relativo corrispettivo.

Al riguardo evidenziamo che tale comportamento risulta senza alcun riferimento ad intese tra ANCI e CONAI per la modifica dell’Allegato Tecnico “Imballaggi in plastica“ del vigente Accordo; pertanto Corepla sta procedendo alla determinazione della “frazione fine” secondo modalità non concordate.

Segnaliamo pertanto che sino a definizione di specifici atti di modifica o integrazione del citato Allegato da parte di ANCI e Corepla, le analisi di qualità condotte da quest’ultima secondo procedure non riconducibili agli Accordi sottoscritti in sede nazionale sono da considerare formalmente e sostanzialmente non valide.

Invitano pertanto quanti interessati ad adottare la seguente procedura:

• evidenziare, nel Certificato di analisi redatto dai tecnici incaricati da Corepla, il peso della frazione fine rilevata;
• annotare, negli appositi spazi del Certificato suddetto, che l’analisi è stata condotta secondo procedure non validate dal Comitato di Verifica e che pertanto il convenzionato si riserva di chiedere l’annullamento dell’analisi;
• produrre documentazione fotografica della frazione fine identificata come scarto da utilizzare a supporto di contestazioni da parte di Corepla;
• segnalare all’associazione p.cesco@fise.org , tutte le contestazioni di particolare rilevanza da utilizzare a supporto nei confronti con Corepla nei lavori dei Comitati di Verifica e Coordinamento ANCI – CONAI nei quali l’associazione è presente.

Nel far riserva di comunicare ogni evoluzione della materia salutiamo cordialmente.

Il Segretario
(Paolo Cesco)    

» 27.10.2008

Recenti

10 Marzo 2022
065/2022/CS
Fondo di sostegno MiTE per impianti riciclo alluminio
Leggi di +
10 Marzo 2022
089/2022/MI
Fondo di solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 37/2022
Leggi di +
10 Marzo 2022
064/2022/LE
Aggiornamento modulistica VIA e PUA (progetti competenza statale)
Leggi di +
09 Marzo 2022
088/2022/LE
Aggiornamento modulistica VIA e PUA (progetti competenza statale)
Leggi di +
09 Marzo 2022
087/2022/LE
RENTRI - Stato dell’arte e disponibilità online delle FAQ raccolte durante i webinar
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL