AssoAmbiente

Circolari

p63375

Alcune imprese associate ci hanno segnalato che da alcuni mesi COREPLA ha introdotto unilateralmente sostanziali modifiche in merito all’esecuzione delle analisi per l’attribuzione della fascia di qualità e del relativo corrispettivo.

Al riguardo evidenziamo che tale comportamento risulta senza alcun riferimento ad intese tra ANCI e CONAI per la modifica dell’Allegato Tecnico “Imballaggi in plastica“ del vigente Accordo; pertanto Corepla sta procedendo alla determinazione della “frazione fine” secondo modalità non concordate.

Segnaliamo pertanto che sino a definizione di specifici atti di modifica o integrazione del citato Allegato da parte di ANCI e Corepla, le analisi di qualità condotte da quest’ultima secondo procedure non riconducibili agli Accordi sottoscritti in sede nazionale sono da considerare formalmente e sostanzialmente non valide.

Invitano pertanto quanti interessati ad adottare la seguente procedura:

• evidenziare, nel Certificato di analisi redatto dai tecnici incaricati da Corepla, il peso della frazione fine rilevata;
• annotare, negli appositi spazi del Certificato suddetto, che l’analisi è stata condotta secondo procedure non validate dal Comitato di Verifica e che pertanto il convenzionato si riserva di chiedere l’annullamento dell’analisi;
• produrre documentazione fotografica della frazione fine identificata come scarto da utilizzare a supporto di contestazioni da parte di Corepla;
• segnalare all’associazione p.cesco@fise.org , tutte le contestazioni di particolare rilevanza da utilizzare a supporto nei confronti con Corepla nei lavori dei Comitati di Verifica e Coordinamento ANCI – CONAI nei quali l’associazione è presente.

Nel far riserva di comunicare ogni evoluzione della materia salutiamo cordialmente.

Il Segretario
(Paolo Cesco)    

» 27.10.2008

Recenti

28 Settembre 2021
195/2021/NA
PNRR – Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
Leggi di +
28 Settembre 2021
244/2021/NA
PNRR – Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
Leggi di +
28 Settembre 2021
243/2021/TO
Aggiornati i fabbisogni standard dei Comuni
Leggi di +
28 Settembre 2021
242/2021/NE
Finanza sostenibile - la Corte dei Conti UE richiama la Commissione a maggiore coerenza
Leggi di +
27 Settembre 2021
194/2021/NE
Finanza sostenibile: la Corte dei Conti UE richiama la Commissione a maggiore coerenza
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL