AssoAmbiente

Circolari

p63375

Alcune imprese associate ci hanno segnalato che da alcuni mesi COREPLA ha introdotto unilateralmente sostanziali modifiche in merito all’esecuzione delle analisi per l’attribuzione della fascia di qualità e del relativo corrispettivo.

Al riguardo evidenziamo che tale comportamento risulta senza alcun riferimento ad intese tra ANCI e CONAI per la modifica dell’Allegato Tecnico “Imballaggi in plastica“ del vigente Accordo; pertanto Corepla sta procedendo alla determinazione della “frazione fine” secondo modalità non concordate.

Segnaliamo pertanto che sino a definizione di specifici atti di modifica o integrazione del citato Allegato da parte di ANCI e Corepla, le analisi di qualità condotte da quest’ultima secondo procedure non riconducibili agli Accordi sottoscritti in sede nazionale sono da considerare formalmente e sostanzialmente non valide.

Invitano pertanto quanti interessati ad adottare la seguente procedura:

• evidenziare, nel Certificato di analisi redatto dai tecnici incaricati da Corepla, il peso della frazione fine rilevata;
• annotare, negli appositi spazi del Certificato suddetto, che l’analisi è stata condotta secondo procedure non validate dal Comitato di Verifica e che pertanto il convenzionato si riserva di chiedere l’annullamento dell’analisi;
• produrre documentazione fotografica della frazione fine identificata come scarto da utilizzare a supporto di contestazioni da parte di Corepla;
• segnalare all’associazione p.cesco@fise.org , tutte le contestazioni di particolare rilevanza da utilizzare a supporto nei confronti con Corepla nei lavori dei Comitati di Verifica e Coordinamento ANCI – CONAI nei quali l’associazione è presente.

Nel far riserva di comunicare ogni evoluzione della materia salutiamo cordialmente.

Il Segretario
(Paolo Cesco)    

» 27.10.2008

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/470/SAEC-EUR/CS
Nuovi metodi di prova REACH
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL