AssoAmbiente

Circolari

p63437

Il Ministero dell’Ambiente in data 5 novembre scorso ha emanato il seguente Comunicato stampa in merito ai Centri di Raccolta Comunali (CdR):

“Il Ministero dell’Ambiente ha avviato le procedure per il ritiro della deliberazione sui criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo dei gestori dei centri di raccolta, le cosiddette “ecopiazzole”. Nonostante la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio, infatti, sono emersi elementi relativi all’iter che rendono necessaria la ripubblicazione del decreto 8 aprile 2008. Le scadenze relative al provvedimento si intendono quindi sospese e saranno ridefinite in sede di nuova deliberazione”.

La procedura avviata dal Ministero dell’Ambiente avrà necessariamente delle ricadute sul sistema appena decollato relativo ai centri di raccolta comunali.

Al riguardo ci preme informare che l’Associazione era già intervenuta nelle scorse settimane sul Ministero dell’Ambiente per meglio disciplinare gli aspetti tecnico- procedurali previsti dal decreto con alcune proposte di modifica elaborate unitamente a Federambiente a seguito degli incontri associativi promossi congiuntamente (cfr. documento allegato).

A seguito del Comunicato stampa diramato ieri, l’Associazione ha già fatto presente al Ministero e all’Albo la necessità di salvaguardare l’operatività e le azioni avviate da quelle aziende che gestiscono le suddette ecopiazzole in attuazione di quanto previsto dal Decreto 8/4/08 e dalla Deliberazione dell’Albo 29 luglio 2008.

Con riserva di fornire tempestivamente le dovute informazioni non appena disponibili., l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 07.11.2008
Documenti allegati

Recenti

14 Settembre 2021
227/2021/NE
Progetto MAECI – ICE per la competitività internazionale imprese circolari
Leggi di +
13 Settembre 2021
180/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
226/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
225/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi posizione EuRIC e FEAD
Leggi di +
10 Settembre 2021
179/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – Posizione EuRIC e richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL