AssoAmbiente

Circolari

p63676

Trasmetto in allegato la lettera indirizzata ai Ministri dell'ambiente e dello sviluppo economico e, per conoscenza, ai Presidenti delle due Commissioni parlamentari competenti, con la quale l'Associazione ha denunciato la grave crisi che, in conseguenza della difficile situazione economica congiunturale, caratterizzata in particolare dal crollo dei prezzi delle materie prime, sta investendo anche il settore del recupero e della produzione delle materie prime secondarie.

Nella nota si richiedono interventi urgenti in relazione sia al problema del possibile superamento, da parte dei singoli impianti, delle capacità di stoccaggio autorizzate, sia per l'individuazione di misure concertate per fronteggiare le attuali difficoltà di sbocco ai materiali riciclati, anche al fine di scongiurare il rischio del blocco delle raccolte differenziate. In particolare l'Associazione ha richiesto l'attivazione urgente, da parte dei Ministeri, di un tavolo di confronto con le organizzazioni imprenditoriali interessate e con le autorità preposte.

Nel confermarVi il mio impegno a tenerVi costantemente aggiornati sugli sviluppi della questione, Vi anticipo fin da ora che, l'Associazione organizzerà dei momenti informativi e di confronto con le imprese associate, anche a livello locale e/o di singolo settore di recupero, visti i casi di implicazioni contrattuali con i Consorzi nazionali come per i RAEE, per raccogliere gli elementi utili a definire proposte associative su quanto sopra e per informare sulle iniziative in corso ai vari livelli.

Nel rimanere a disposizione per i necessari approfondimenti, colgo l'occasione per porgerVi un sincero augurio per le prossime festività di Natale. 

Il Presidente
Corrado Scapino

» 12.12.2008

Recenti

11 Febbraio 2022
054/2022/NA
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Leggi di +
11 Febbraio 2022
040/2022/NA
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Leggi di +
11 Febbraio 2022
039/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
053/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
052/2022/PE
PNRR – DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL