Il termine di presentazione dei dati relativi ai rifiuti prodotti, raccolti e gestiti alle C.C.I.A.A. competenti per territorio, resta fissato al 30 aprile 2009 e i soggetti obbligati sono sempre gli stessi, vale a dire quelli previsti dall’art. 189 del D.Lgs. n. 152/06 e succ modif e integraz.
Le istruzioni dettagliate per la trasmissione via telematica del Modello Unico di Dichiarazione ambientale sono rese disponibili anche tramite i siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (http://sviluppoeconomico.gov.it), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://minambiente.it), dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) (http://www.apat.gov.it), dell’Unioncamere (http://www.unioncamere.it), di Infocamere (http://www.infocamere.it) e do Ecocerved (http://www.ecocerved.it).
Le principali novità in estrema sintesi:
• La CCIAA competente per territorio è quella della provincia in cui ha sede l’unità locale, eccezion fatta per i soggetti che svolgono attività di solo trasporto, intermediari senza detenzione e produttori di AEE che devono presentare il MUD alla CCIAA della provincia nel cui territorio ha sede la sede legale dell’impresa cui si riferisce la dichiarazione;
• La modalità di presentazione diventa obbligatoriamente quella telematica (prima i gestori dei rifiuti dovevano presentare la comunicazione esclusivamente su supporto informatico) e sono previste due sole eccezioni riguardanti i piccoli produttori di rifiuti che devono presentarla su sopporto cartaceo e i soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione dei rifiuti urbani per Comuni con meno di 5000 abitanti che hanno facoltà di scelta tra trasmissione telematica e cartacea;
• I soggetti dichiaranti devono compilare e presentare, oltre alla Sezione anagrafica, solo le Sezioni, ed all’interno di queste le schede ed i moduli, inerenti la propria attività;
• Viene individuata una specifica modalità di compilazione per gli impianti mobili;
• Vengono introdotte nuove e specifiche schede per la raccolta delle informazioni relative alle apparecchiature elettriche ed elettroniche per ottemperare alle previsioni contenute nel dettato normativo contenuto nella direttiva 2002/96/CE e al D.Lgs. n. 151/05 che ne costituisce il recepimento che presentano criticità applicative;
• Vengono apportate significative modifiche alla Sezione Veicoli fuori uso sia per sopperire a delle imprecisazioni contenute nel precedente modello, sia per correggere specifici errori;
• Viene introdotto per smaltitori e recuperatori l’obbligo di indicare gli estremi delle autorizzazioni in loro possesso e la potenzialità degli impianti;
• Vengono inserite modifiche per tener conto delle modifiche intervenute nella disciplina delle discariche e degli inceneritori.
Al fine di fornire un quadro più puntuale e dettagliato delle modifiche introdotte alleghiamo di seguito una scheda delle modifiche apportate dal decreto punto per punto rinviando al testo del provvedimento per una disamina completa delle novità introdotte.
Evidenziamo, per facilitare la comprensione del nuovo provvedimento che nello stesso, dopo il testo dell’articolato, vi sono 4 allegati riportanti, rispettivamente:
• Allegato 1: Istruzioni per la compilazione;
• Allegato 2: Modulistica cartacea (solo per specifici soggetti dichiaranti – piccoli produttori e piccoli comuni);
• Allegato 3: Istruzioni per la presentazione del MUD su supporto informatico;
• Allegato 4: schede illustrative della comunicazione per via telematica che NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER LA COMPILAZIONE E LA PRESENTAZIONE.
In considerazione delle importanti e numerose modifiche e novità introdotte dal provvedimento alla previgente normativa, l’Associazione sta organizzando, per il prossimo mese di gennaio, un seminario di approfondimento al quale interverrà un rappresentante di Unioncamere al fine di fornire alle aziende associate tutte le informazioni necessarie alla compilazione delle schede di propria pertinenza e affrontare gli aspetti applicativi problematici.
Al riguardo infatti ci preme evidenziare che sui lavori preparatori del decreto in oggetto, ad eccezione della parte specifica sui veicoli fuori uso, non è stato espletato alcun confronto con le rappresentanze delle categorie interessate.
Nel riservarci di fornire al più presto indicazione sulla calendarizzazione dell’incontro associativo, l’occasione ci è gradita per augurarVi buone feste.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco