AssoAmbiente

Circolari

p63865

La Commissione europea ha istituito da tempo, ai fini dell’attuazione della direttiva IPPC, un apposito “ufficio IPPC” (European IPPC bureau, EIPPCB) con sede presso il Centro comunitario di Ricerche di Siviglia (Joint Research Centre). L’ufficio in questione coordina una serie di gruppi tecnici cui spetta il compito di redigere dei documenti di riferimento (Best Available Techniques Reference document - BREF) per l’individuazione delle BAT (migliori tecniche disponibili), disponibili al sito web http://eippcb.jrc.es.

Questi documenti hanno lo scopo di costituire un riferimento sulle conoscenze tecniche e tecnologiche di ogni specifico settore, che possa essere di aiuto sia all’operatore in sede di presentazione della domanda di autorizzazione integrata ambientale, sia all’autorità competente che dovrà istituire il procedimento e rilasciare la relativa autorizzazione.

A riguardo, la Commissione europea ha informato che intende procedere, a breve, alla revisione di alcuni BREFs. Il programma di lavoro, che è già iniziato per quanto riguarda il BREF sulla produzione di calce e cemento, prevede l’inclusione, al 2010, del BREF sul trattamento rifiuti, mentre quello sull’incenerimento risulta programmato al 2011. L’importanza della revisione del WT BREF risulta cruciale per il nostro settore anche alla luce della revisione, in corso in ambito europeo, della direttiva IPPC, che nella proposta della Commissione - COM(2007)844 – prevede il possibile ampliamento dello scopo stesso della direttiva (inserite nuove attività, soprattutto del settore del riciclo) e il carattere vincolante delle BAT (v. circ. 326/08).

FEAD, Federazione europea a cui FISE aderisce, ha organizzato un nuovo gruppo di lavoro (Waste Treatment BREF Sub-Committee) con lo scopo di elaborare proposte da presentare al gruppo di lavoro incaricato, a Siviglia, di procedere alla revisione del documento in parola e a tal proposito sarà inviato, a quanti manifestino interesse segnalandolo a e.perrotta@fise.org, un questionario per raccogliere eventuale proposte sulle “tecniche” da proporre in sede comunitaria nell’ambito dei lavori di revisione WT BREF.

Nel frattempo, il gruppo FEAD sta esaminando lo scopo dell’attuale WT BREF (v. allegato), per iniziare a considerare le possibili modifiche. La struttura dell’attuale WT BREF, infatti, risulta complicata e non facilmente utilizzabile, ma stante la volontà della Commissione di non apportare modifiche alla stessa, la FEAD sta valutando l’opportunità di proporre il medesimo criterio seguito per la revisione del BREF su produzione cemento/calce e quindi:
- un documento suddiviso in diverse sezioni che interessano i singoli settori;
- una struttura comune del BREF applicata ad ogni sezione.

In merito ai lavori sullo scopo, si attendono contributi da quanti interessati, da inviare a e.perrotta@fise.org, entro il 30 gennaio 2009.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 19.01.2009
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2021
066/2021/NA
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
Leggi di +
18 Marzo 2021
065/2021/CS
Strategia Europea per le sostanze chimiche – Conclusioni del Consiglio europeo
Leggi di +
18 Marzo 2021
064/2021/CS
Iniziativa europea sulla sostenibilità dei prodotti – Avvio consultazione pubblica
Leggi di +
18 Marzo 2021
063/2021/CS
UNIRIGOM - PFU – Elenco contatti forme gestione e immesso a consumo 2019
Leggi di +
18 Marzo 2021
062/2021/CS
End of Waste vetro sanitario – Parere Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL