AssoAmbiente

Circolari

p63930NE

Nei giorni 12 e 13 febbraio 2009 si terrà l’Assemblea generale Unionmaceri presso la sede della FISE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11).

Sarà un momento importante per fare il punto circa il lavoro svolto finora e per portare a compimento le iniziative intraprese dall’Associazione (v. da ultimo ns. comunicazione dell’8 gennaio u.s., prot. 63757), in particolare in tema di:
- assimilazione;
- implementazione, tramite un Accordo di filiera da sottoporre all’attenzione delle autorità preposte e all’approvazione dei Ministeri, di un sistema nazionale che assicuri la qualità e la tracciabilità del macero, sia sul territorio nazionale che in caso di spedizioni all’estero, nonché il recupero energetico degli scarti e dei sovvalli;
- rinnovo dell’Accordo ANCI-CONAI, del relativo Allegato tecnico per i rifiuti cellulosici, del connesso Accordo Comieco-Unionmaceri per il recupero del macero, appena scaduto.

Come vedete, si tratta di argomenti centrali per l’attività delle aziende e per il futuro dell’Associazione, soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale, in cui diventa indispensabile un confronto all’interno del settore in vista della definizione di proposte e posizioni finalizzate alla messa a punto di concreti strumenti operativi.

E’ per questo che ritengo fondamentale un’ampia e attiva partecipazione da parte delle Aziende associate, nonchè delle Aziende del Settore del Recupero interessate, alle quali ultime, in particolare, è rivolto l’invito all’approfondimento che si svolgerà giovedì 13 sulle norme in materia di assimilazione, dove si tratterà dell’efficacia di tali norme e della loro applicazione a livello locale (cfr. programma allegato).

Certo della Vostra presenza, Vi invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Unire/Unionmaceri
Corrado Scapino

» 28.01.2009
Documenti allegati

Recenti

10 Novembre 2025
2025/410/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Webinar seminari formativi Ecocerved - disponibili slide su FIR digitale
Leggi di +
10 Novembre 2025
2025/409/SAEC-GIU/CC
ARERA - Deliberazione 480/2025 su valorizzazione dei parametri alla base del calcolo dei costi d’uso del capitale (MTR-3)
Leggi di +
06 Novembre 2025
2025/408/SAEC-NOT/LE
RENTRi – segnalazione manutenzione tecnica piattaforma 11 novembre 2025 ore 18-20
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL