AssoAmbiente

Circolari

p63978PA

Il 27 gennaio scorso è stata definitivamente approvata la legge di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n.185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro,occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

Tale legge ha introdotto una norma modificativa del D.Lgs. 152/2006 in materia di terre e rocce da scavo.

In particolare, l'articolo 20, comma 10-sexies, della legge approvata, introduce un nuovo comma (lett. c–bis) all’art. 185, comma 1, Dlgs 152/2006 - che individua le fattispecie che non rientrano nel campo di applicazione delle norme sui rifiuti- tra le quali, con la prossima entrata in vigore del provvedimento in parola, figurerà anche "il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso dell’attività di costruzione, ove sia certo che il materiale sarà utilizzato a fini di costruzione allo stato naturale nello stesso sito in cui è stato scavato".

La nuova norma anticipa sul punto il recepimento della nuova direttiva europea sui rifiuti, dalla quale è testualmente ripresa (art. 2, comma 2, lettera c), ed è finalizzata a semplificare la gestione di questi materiali.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 30.01.2009

Recenti

03 Luglio 2024
2024/193/SAEC-NOT/FA
Cybersicurezza – Legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale
Leggi di +
03 Luglio 2024
2024/192/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Disdetta Organizzazioni Sindacali.
Leggi di +
03 Luglio 2024
2024/191/SAEC-ENE/PE
PNIEC – trasmessa alla Commissione UE versione definitiva
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/190/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/189/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2024 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL