AssoAmbiente

Circolari

p64071LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare sull’argomento in oggetto del 27 gennaio scorso e che, ad ogni buon fine riportiamo in allegato, con cui davamo informazione del seminario sul MUD organizzato da FISE a Roma il 25 febbraio 2009, per illustrare le modifiche e gli aspetti innovativi introdotti dal DPCM 2 dicembre 2008 contenente la nuova modulistica per la denuncia al Catasto.

In merito informiamo che è in approvazione in parlamento la conversione in legge del DL 208/2008 in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente che contiene una proposta normativa per il rinvio dell’applicazione del DPCM del 2 dicembre 2008 alle dichiarazioni MUD del 30 aprile 2010. Pertanto, qualora approvata la proposta normativa, per le dichiarazioni MUD da presentare entro il prossimo 30 aprile 2009, con riferimento ai rifiuti gestiti nell'anno 2008, si mantiene il modello precedentemente in vigore.

Per quanto sopra, considerato che comunque la registrazione dei dati da comunicare per il MUD 2010 deve essere fatta nel corso del presente anno 2009 e considerato che già da una prima valutazione sommaria delle schede del citato DPCM sono emerse varie criticità operative, riteniamo che, anche qualora il testo del ddl di conversione dovesse essere convertito in legge nei prossimi giorni, nella sua attuale formulazione (con slittamento dell’entrata in vigore del nuovo DPCM alla denuncia del 2010), il seminario organizzato da FISE rappresenterà comunque l’occasione per meglio comprendere le modifiche introdotte per fornire una adeguata assistenza alle aziende interessate nella raccolta dei nuovi dati richieste nonchè per raccogliere osservazioni ed eventuali proposte di modifica delle schede MUD in relazione agli aspetti problematici che saranno segnalati, da presentare in sede ministeriale per la modifica del DPCM.

Ricordiamo che all’iniziativa interverrà l’ECOCERVED e quindi considerato il carattere operativo dell’incontro, evidenziamo che lo stesso rappresenterà l’occasione per quanti parteciperanno, sia di ricevere ogni approfondimento, sia di segnalare le esigenze degli operatori per una corretta e omogenea attuazione delle disposizioni in materia.

Confidando nella generale partecipazione, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 16.02.2009
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/472/SAEC-NOT/LE
MIT DM 325/2025 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l'anno 2026
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/471/SAEC-NOT/NA
Pubblicato in GU il Decreto correttivo IRPEF-IRES 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL