AssoAmbiente

Circolari

p64709NEPE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione di pari oggetto (circolare n.326 dell’8 ottobre 2008) per trasmettere in allegato una breve nota di aggiornamento in merito ai principali temi in discussione in ambito europeo, concernenti anche la revisione delle principali direttive di interesse del settore.

Segnaliamo inoltre che è ripartita la discussione sulla nuova proposta di direttiva sul suolo che dovrebbe regolare (per la prima volta), in ambito europeo, anche il tema delle bonifiche. Il nuovo testo, elaborato dalla presidenza ceca, risulta essere valutato positivamente dal Consiglio e da altri Stati membri, ad eccezione di quelli che avevano formato il blocco di minoranza (soprattutto UK e Germania) che aveva determinato il momentaneo fermo della discussione della proposta lo scorso anno.

Per ulteriori approfondimenti ricordiamo, per quanti interessati, che sul sito FISE (www.fise.org) è disponibile una specifica area di consultazione - “Evoluzione normativa ambientale europea” – in cui sono richiamate le norme europee con riferimenti ai contenuti, alle proposte di modifica e agli iter dei lavori normativi comunitari.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.05.2009
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2018
023/2018/PE
Economia circolare - RICHIESTA SEGNALAZIONE BUONE PRATICHE INDUSTRIALI
Leggi di +
26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
26 Gennaio 2018
020/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL