AssoAmbiente

Circolari

p65032PE

Con la sentenza del 9 giugno 2009, relativa alla causa C 480/06, la Corte europea (Grande Sezione), contrariamente alle indicazioni dell’avvocato generale, ha respinto il ricorso della Commissione europea contro la Repubblica federale di Germania, ritenuta rea di essere venuta meno agli obblighi che le incombono in forza dell’art. 8 in combinato disposto con i titoli III – VI della Direttiva del Consiglio 18 giugno 1992, 92/50/CEE, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi (modificata successivamente dalla direttiva 2004/18/CE).

Per ulteriori dettagli rinviamo alla nota allegata (allegato 1) e alla sentenza n. 480/06 (allegato 2), inoltre per maggiori approfondimenti in merito allo sviluppo della normative europea sugli appalti rinviamo al sito: http://europa.eu/publicprocurement/index_it.htm.

Sempre in materia di competizione fra pubblico e privato, segnaliamo infine che la Commissione (DG Taxud) sembra intenzionata ad avviare uno studio europeo sulle regole dell’IVA applicate al settore pubblico e le eventuali esenzioni. Maggiori informazioni al sito: http://ec.europa.eu/taxation_customs/common/tenders_grants/tenders/index_en.htm.

Il Segretario
(Paolo Cesco)

Allegati

rs

» 01.07.2009
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2021
067/2021/LE
Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti – definito Accordo intenti per adesione alla sperimentazione
Leggi di +
19 Marzo 2021
091/2021/LE
Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti – definito Accordo intenti per adesione alla sperimentazione
Leggi di +
19 Marzo 2021
090/2021/NA
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
Leggi di +
19 Marzo 2021
089/2021/CS
Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi
Leggi di +
19 Marzo 2021
088/2021/PE
Regione Lombardia – approvate delibere su discariche ante-norma e cessate
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL