AssoAmbiente

Circolari

p65301pe

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (circ. n. 231/09 del 24 luglio 2009) per segnalare che il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, ha reso pubblica una recente Circolare del 6 agosto u.s., indirizzata solo alle istituzioni locali competenti e agli organi di vigilanza, che fornisce ulteriori precisazioni, rispetto a quelle riportate nella circolare del 17 luglio u.s., in ordine alla corretta compilazione della scheda di trasporto (v. allegato).

Per quanto riguarda il trasporto dei rifiuti, purtroppo, nonostante le numerose sollecitazioni svolte presso gli uffici dei ministeri interessati, ad oggi non sono state fornite conferme sulla posizione associativa di cui alla ns precedente circolare e quindi sulla equipollenza del formulario di trasporto rifiuti alla scheda di trasporto senza alcuna integrazione aggiuntiva. Sulla materia la Circolare interministeriale in oggetto anticipa solo che “In ordine ai documenti equipollenti, di cui all’art.3 del D.M. 554/2009, nonché in merito ai trasporti di collettame esentati dalla compilazione della scheda di trasporto, si fa riserva di fornire ulteriori precisazioni, con successiva circolare, all’esito degli approfondimenti tecnico-giuridici in corso sulle diverse fattispecie”.

Informiamo che sul tema si è attivato anche il MATTM che a quanto risulta ritiene il FIR equipollente alla scheda trasporto.

Con riserva di ulteriori comunicazioni in merito agli sviluppi in materia, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 04.09.2009
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2020
284/2020/TO
Convertito in legge il c.d. Decreto Agosto – corretto riferimento tabella 5 del decreto discariche
Leggi di +
16 Ottobre 2020
283/2020/CS
Strategia Europea per le sostanze chimiche
Leggi di +
16 Ottobre 2020
282/2020/CS
Regione Lombardia - Rapporto Inquinanti Emergenti
Leggi di +
15 Ottobre 2020
281/2020/MI
Congedo COVID-19 per quarantena dei figli di lavoratori dipendenti – Decreto-legge n. 111/2020, articolo 5 – Circolare INPS n. 116 del 2.10.2020
Leggi di +
15 Ottobre 2020
280/2020/LE
Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) – Aperte le iscrizioni fino al 5 novembre
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL