AssoAmbiente

Circolari

p65301pe

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (circ. n. 231/09 del 24 luglio 2009) per segnalare che il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, ha reso pubblica una recente Circolare del 6 agosto u.s., indirizzata solo alle istituzioni locali competenti e agli organi di vigilanza, che fornisce ulteriori precisazioni, rispetto a quelle riportate nella circolare del 17 luglio u.s., in ordine alla corretta compilazione della scheda di trasporto (v. allegato).

Per quanto riguarda il trasporto dei rifiuti, purtroppo, nonostante le numerose sollecitazioni svolte presso gli uffici dei ministeri interessati, ad oggi non sono state fornite conferme sulla posizione associativa di cui alla ns precedente circolare e quindi sulla equipollenza del formulario di trasporto rifiuti alla scheda di trasporto senza alcuna integrazione aggiuntiva. Sulla materia la Circolare interministeriale in oggetto anticipa solo che “In ordine ai documenti equipollenti, di cui all’art.3 del D.M. 554/2009, nonché in merito ai trasporti di collettame esentati dalla compilazione della scheda di trasporto, si fa riserva di fornire ulteriori precisazioni, con successiva circolare, all’esito degli approfondimenti tecnico-giuridici in corso sulle diverse fattispecie”.

Informiamo che sul tema si è attivato anche il MATTM che a quanto risulta ritiene il FIR equipollente alla scheda trasporto.

Con riserva di ulteriori comunicazioni in merito agli sviluppi in materia, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 04.09.2009
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2024
2024/154/SAEC-GIU/FA
Legittimi limiti regionali su PFAS – Sentenza Consiglio di Stato
Leggi di +
22 Maggio 2024
2024/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su dispensa verifiche idoneità RT
Leggi di +
21 Maggio 2024
2024/152/SAEC-GIU/TO
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/151/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/150/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL