In merito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso l'avviso che il formulario di identificazione dei rifiuti possa essere considerato "documentazione equipollente" rispetto alla scheda di trasporto, salvo alcune precisazioni che riguardano unicamente la figura del produttore/detentore (indicato nel formulario) rispetto alle figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce (richieste nella scheda di trasporto).
Relativamente a quest’ultimo aspetto, il Ministero precisa comunque che in assenza di apposite dichiarazioni sottoscritte dal produttore/detentore e nel caso non venga redatta la scheda di trasporto, ai fini dell'accertamento delle responsabilità concorrenti dei soggetti della filiera del trasporto (D.Lgs. 286/05), “la figura del produttore/detentore coincide con le figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce”.
Come indicato nella nota ministeriale (v. allegato), le istruzioni riportate nella stessa saranno diramate agli organi di controllo operanti sul territorio.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco