AssoAmbiente

Circolari

p65405PE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia (circ. n. 245/09 e n. 231/09) per segnalare che lo scorso 24 settembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato una nota al MATT e per conoscenza al Ministero dell’Interno (Servizio di Polizia Stradale) che mira a sanare le criticità emerse nel settore del trasporto rifiuti in merito alla compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) e della scheda di trasporto (art. 7bis del D.Lgs 286/05).

In merito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso l'avviso che il formulario di identificazione dei rifiuti possa essere considerato "documentazione equipollente" rispetto alla scheda di trasporto, salvo alcune precisazioni che riguardano unicamente la figura del produttore/detentore (indicato nel formulario) rispetto alle figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce (richieste nella scheda di trasporto).

Relativamente a quest’ultimo aspetto, il Ministero precisa comunque che in assenza di apposite dichiarazioni sottoscritte dal produttore/detentore e nel caso non venga redatta la scheda di trasporto, ai fini dell'accertamento delle responsabilità concorrenti dei soggetti della filiera del trasporto (D.Lgs. 286/05), “la figura del produttore/detentore coincide con le figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce”.

Come indicato nella nota ministeriale (v. allegato), le istruzioni riportate nella stessa saranno diramate agli organi di controllo operanti sul territorio.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 25.09.2009
Documenti allegati

Recenti

08 Febbraio 2019
027/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
08 Febbraio 2019
026/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
047/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
07 Febbraio 2019
046/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
045/2019/MI
D.L. n. 4/2019– Trattamento di pensione anticipata “quota 100” e altre disposizioni – Circ. INPS n. 11/2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL