AssoAmbiente

Circolari

p65405PE

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia (circ. n. 245/09 e n. 231/09) per segnalare che lo scorso 24 settembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato una nota al MATT e per conoscenza al Ministero dell’Interno (Servizio di Polizia Stradale) che mira a sanare le criticità emerse nel settore del trasporto rifiuti in merito alla compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti (FIR) e della scheda di trasporto (art. 7bis del D.Lgs 286/05).

In merito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso l'avviso che il formulario di identificazione dei rifiuti possa essere considerato "documentazione equipollente" rispetto alla scheda di trasporto, salvo alcune precisazioni che riguardano unicamente la figura del produttore/detentore (indicato nel formulario) rispetto alle figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce (richieste nella scheda di trasporto).

Relativamente a quest’ultimo aspetto, il Ministero precisa comunque che in assenza di apposite dichiarazioni sottoscritte dal produttore/detentore e nel caso non venga redatta la scheda di trasporto, ai fini dell'accertamento delle responsabilità concorrenti dei soggetti della filiera del trasporto (D.Lgs. 286/05), “la figura del produttore/detentore coincide con le figure del committente, del caricatore e del proprietario della merce”.

Come indicato nella nota ministeriale (v. allegato), le istruzioni riportate nella stessa saranno diramate agli organi di controllo operanti sul territorio.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 25.09.2009
Documenti allegati

Recenti

21 Gennaio 2019
007/2019/TO
Pubblicato il D.Lgs 148/2018 - Fatturazione elettronica per i contratti pubblici
Leggi di +
21 Gennaio 2019
016/2019/TO
Pubblicato il D.Lgs 148/2018 - Fatturazione elettronica per i contratti pubblici
Leggi di +
18 Gennaio 2019
015/2019/NE
End of waste: la posizione delle Regioni sul DDL semplificazione
Leggi di +
18 Gennaio 2019
006/2019/NE
End of waste: la posizione delle Regioni sul DDL semplificazione
Leggi di +
16 Gennaio 2019
014/2019/CS
Obiettivi di sviluppo sostenibile – Overview EUROSTAT per l’Europa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL