AssoAmbiente

Circolari

p65443PE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni (v. circ. 214/09, 194/09) per informare che sulla GU n. 227 del 30 settembre u.s., è stata pubblicata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 settembre 2009 n. 3812 recante “Disposizioni urgenti per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e per consentire il passaggio alla gestione ordinaria” (in allegato).

Al fine di consentire il pieno rientro dall'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, l’ordinanza interviene sui necessari interventi volti ad ovviare alle carenze di carattere elettromeccanico e riguardanti i sottosistemi ausiliari dell'impianto di termovalorizzazione di Acerra ed inoltre interviene sull’avvio della costituzione delle società provinciali, considerata l’ineludibile esigenza di disporre di tali organismi per l'espletamento, in fase ordinaria, di tutte le attività connesse al ciclo di smaltimento dei rifiuti.

In particolare, ferma restando la definizione delle modalità procedurali per la costituzione, da parte delle province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, di società a totale o prevalente capitale pubblico per la gestione dei siti di stoccaggio dei rifiuti, delle discariche e degli impianti di proprietà della provincia per il trattamento, la trasferenza, lo smaltimento, il recupero ed il riciclaggio dei rifiuti (art. 1 OPCM 3775/09), sono, altresì, attribuiti agli assessori provinciali con delega all'ambiente i poteri della giunta e del Consiglio da espletarsi per l'adozione di tutti gli atti necessari alla costituzione urgente delle società provinciali. In merito l’ordinanza prevede l'approvazione dello statuto delle società, la sottoscrizione dell'atto costitutivo delle stesse, l'adozione del piano industriale della società all'esito dell'atto di conferimento dei cespiti costituenti lo stato patrimoniale della stessa, nonché l'avvio delle procedure finalizzate all'individuazione, in termini di somma urgenza, dell'eventuale socio privato.

Nel rinviare ai contenuti delle Ordinanze in oggetto per ogni dettaglio, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 02.10.2009
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2024
2024/153/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su dispensa verifiche idoneità RT
Leggi di +
21 Maggio 2024
2024/152/SAEC-GIU/TO
Impianto biometano da FORSU – per il Consiglio di Stato è anche impianto di recupero rifiuti soggetto ad autorizzazione
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/151/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 maggio 2026 ore 11.00
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/150/SAEC-NOT/CS
Decreto MASE su Registro nazionale sistemi EPR
Leggi di +
20 Maggio 2024
2024/149/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamenti attività di formazione da parte del MASE a supporto delle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL