AssoAmbiente

Circolari

p65689PE

Sulla G.U. n.261 del 9 novembre u.s., è stato pubblicato il decreto 12 ottobre 2009 recante "Criteri ambientali minimi per l'acquisto di ammendanti e per l'acquisto di carta in risme da parte della pubblica amministrazione" (in allegato).

Il Decreto definisce i criteri per due delle undici categorie di prodotti e servizi individuati dal decreto interministeriale n 135 dell'11 aprile 2008 con il quale era stato adottato il «Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione» (PAN GPP) previsto dall’art. 1, comma 1126 della legge 27 dicembre 2006, n.296.

Le categorie individuate al punto 3.6 del PAN GPP quali settori prioritari di intervento (ovvero i settori nei quali, prioritariamente, si devono realizzare gli interventi della PA a favore di consumi più eco-sostenibili, ad es. acquisti di prodotti in materiali riciclati, a minore impatto sull’ambiente o minor consumo energetico ecc.), che sono state selezionate tenendo conto degli impatti ambientali e i volumi di spesa pubblica coinvolti, sono:

- arredi
- edilizia
- gestione rifiuti
- servizi urbani e al territorio (in cui è stata inserita la voce acquisto ammendanti)
- servizi energetici
- elettronica
- prodotti tessili e calzature
- cancelleria (in cui è inserita la voce acquisto carta in risme)
- ristorazione
- servizi di gestione degli edifici
- trasporti

I criteri, riportati nei due allegati al decreto, sono stati elaborati nell'ambito del Comitato (interministeriale) di gestione (istituito con decreto GAB/DEC/185/2007 del 18 ottobre 2007, modificato dal successivo decreto ministeriale GAB/DEC/33/2009 del 14 aprile 2009) e condivisi con le parti interessate attraverso le procedure di confronto previste dal Piano stesso.

Nel rinviare ai contenuti degli allegati tecnici riportati nel decreto per ogni dettaglio, saluto cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.11.2009
Documenti allegati

Recenti

04 Settembre 2024
2024/223/SAEC-COM/CS
Rapporto SNPA su riutilizzo acque reflue
Leggi di +
04 Settembre 2024
2024/222/SAEC-FIN/FA
Investimenti UE per progetti sostenibili – FEAD per la Global Gateway Initiative
Leggi di +
02 Settembre 2024
2024/221/SAEC-NOT/FA
Lettera congiunta per la Commissione Europea a sostegno della gestione industriale del carbonio
Leggi di +
27 Agosto 2024
2024/220/SAEC-NOT/CS
CAM Strade - Pubblicato il decreto
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/219/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su termine validità provvedimenti soggetti a verifica assoggettabilità a VIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL