AssoAmbiente

Circolari

p65999PE

La Direzione Generale Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia ha pubblicato - in bozza - le linee guida per individuare criteri e procedure, di carattere generale e specifico, per la gestione delle problematiche in materia di odori (vd. Allegato I).

Per quanto riguarda la linea guida generale, tra i soggetti interessati vi sono tutte le attività che, durante il loro esercizio, danno luogo o da cui possono derivare emissioni odorigene e che sono:

- soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (D.Lgs 59/05);
- soggette ad autorizzazione alla gestione dei rifiuti (D.Lgs 152/06 parte quarta);
- sottoposte a valutazione d'impatto ambientale;
- sottoposte a verifica di assoggettabilità.

Per quanto riguarda la linea guida specifica, per gli impianti di depurazione di reflui e rifiuti liquidi, i soggetti interessati sono:

- gli impianti di depurazione di acque reflue domestiche, industriali e urbane (cfr. art. 74 c. 1 lettere g), h) e i) del D.Lgs. 152/06);
- gli impianti di depurazione di rifiuti liquidi riconducibili ai punti 5.1 e/o 5.3 dell’allegato I del D.Lgs. 59/05.

Al fine di avviare il necessario confronto con gli operatori interessati, prima della definitiva approvazione delle linee guida in parola, è stata organizzato un primo incontro che si terrà a Milano, il 27 gennaio p.v., (ore 9.30-13.00), presso Assolombarda (sala Falck - via Chiaravalle, 8), con l'obiettivo di illustrare le linee guida regionali e avviare un confronto sul tema.

Per quanti interessati a partecipare comunichiamo che il modulo di adesione (allegato II) deve essere inviato, al riferimento indicato, entro il prossimo 22 gennaio.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 21.01.2010
Documenti allegati

Recenti

14 Novembre 2022
2022/285/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Leggi di +
11 Novembre 2022
2022/284/SAEC-GIU/LE
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
Leggi di +
09 Novembre 2022
2022/283/SAEC-GIU/LE
Impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non paga il contributo di costruzione
Leggi di +
08 Novembre 2022
2022/282/SA-ARE/TO
ARERA su effetti e conseguenze crisi energetica - richiesta stime impatto inflattivo settore rifiuti.
Leggi di +
04 Novembre 2022
2022/281/EC-COM/NA
UNIRAU - Ecomondo 2022 - Stand e appuntamenti di UNIRAU (Rimini 8-11 novembre 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL