AssoAmbiente

Circolari

p66127LE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari sull’argomento in oggetto (cfr. ns ultima del 29 gennaio, prot. n. 66054), per informare su alcuni aggiornamenti relativi, rispettivamente alle modalità di iscrizione, ai contributi e ad alcuni indirizzi ministeriali che, seppur ancora non resi ufficiali si possono considerare sufficientemente consolidati.

Relativamente alle modalità di iscrizione segnaliamo che sul sito www.sistri.it è stata prevista, anche su sollecitazione della scrivente Associazione, una procedura di iscrizione via e-mail per quelle aziende che, dovendo iscrivere numerose Unità Locali e/o Unità Operative, necessitano di maggior tempo per la compilazione dei relativi moduli. Per queste aziende è possibile scaricare il Modulo dalla sezione “News”, ed inviarlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: iscrizionemail@sistri.it . Al riguardo si fa comunque presente per quanti volessero procedere con l’iscrizione on-line, che il tempo per poter effettuare l’inserimento dei dati è stato ampliato da 10 a 30 minuti e che nella home page del SISTRI è disponibile una simulazione multimediale della procedura di iscrizione per supportare nella compilazione del Modulo di iscrizione

Per quanto riguarda le “Modalità di pagamento”, segnaliamo che nell’apposita Sezione del SISTRI è stata inoltre inserita una “Nota esplicativa” sui contributi dovuti dalla imprese, che fornisce una serie di chiarimenti in merito al computo di questi ultimi. In particolare viene specificato che “le tipologie di impianti espressamente individuate nell’allegato II: discariche (D1, D5, D12); demolitori/rottamatori; frantumatori; inceneritori (D10); impianti di coincenerimento (R1); impianti di trattamento chimico-fisico e biologico (D8, D9); impianti compostaggio e di digestione anaerobica; impianti di recupero di materia (R2, R3, R4, R6, R7, R8, R9), sono considerate, ai fini del pagamento del contributo, come una unica “attività di gestione dei rifiuti” (art.4, comma 2, Decreto ministeriale). Pertanto, una Unità che effettua, nell’ambito dello stesso impianto, più operazioni di recupero/smaltimento paga, comunque, una sola volta il contributo. Per le “attività di recupero (R5, R10, R11, R12, R13) e smaltimento (D2, D3, D4, D6, D7, D13, D14, D15)” il contributo va pagato per ogni operazione di recupero e/o smaltimento svolta nell’Unità Locale e va preso un dispositivo USB per ciascuna di esse, per cui il modulo di iscrizione è riferito alla singola operazione di gestione effettuata. In questo caso, sul modulo di iscrizione l’Operatore dovrà compilare una sezione 2A per ciascuna operazione di recupero e/o smaltimento svolta nell’Unità Locale di riferimento.”

Anticipiamo che su questo punto, per la disparità di condizioni, e su numerosi altri problemi ancora aperti e critici dal punto di vista normativo e applicativo sono stati presentate al MATTM dall’associazione specifiche proposte.

Sulla materia informiamo che è in corso una revisione del decreto nell’ambito della quale auspichiamo che verranno fornite risposte e soluzioni alle numerose problematiche aperte o segnalate al Ministero.

Invitiamo gli associati, considerati i continui aggiornamenti sulla materia a consultare periodicamente il sito ministeriale in tutte le sue Sezioni (News, Domande Frequenti, Modalità di pagamento e relativa nota esplicativa sui costi, Modalità di iscrizione etc) in quanto in esse saranno fornite le risposte che gli uffici ministeriali daranno alle migliaia di quesiti formulati, compresi quelli da Voi inoltrati in Associazione che abbiamo provveduto a organizzare e a inoltrare al Ministero.

Al fine di approfondire e analizzare le principali questioni aperte riteniamo importante e utile formalizzare la costituzione anche di un Gruppo di lavoro di esperti aziendali disponibili a fornire contributi e ad essere consultati al fine di definire posizioni associative in materia in linea con le esigenze delle aziende rappresentate. Quanti fossero interessati possono inviare la propria adesione alla mail c.leboffe@fise.org indicando il nominativo della persona di riferimento e i suoi contatti.

Considerate le richieste pervenute in Associazione alla luce delle indicazioni ministeriali che interverranno nei prossimi giorni, riteniamo utile organizzare una serie di incontri associativi territoriali per approfondire con le aziende di gestione dei rifiuti alcuni aspetti applicativi del decreto, in particolar modo e in questa fase, quelli relativi all’iscrizione.

Con ulteriori comunicazioni, saranno precisati sedi e luoghi degli incontri e i relativi programmi degli eventi.

In attesa di incontrarVi prossimamente, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 11.02.2010

Recenti

20 Gennaio 2026
2026/028/SAEC-GIU/CS
Sentenza Cassazione su classificazione rifiuti
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/027/SAEC-GIU/CC
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/026/SAEC-EUR/FA
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL