AssoAmbiente

Circolari

p66201GH

Si segnala la recentissima determinazione dell’AVCP in oggetto, emanata per offrire agli operatori del mercato le indicazioni necessarie per una corretta interpretazione della normativa che regola i requisiti per la partecipazione alle gare pubbliche, ai sensi dell’art. 38 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 163/2006 e s.m.i.).

Tra i problemi affrontati, quello delle false dichiarazioni, per cui è prevista la sanzione dell’interdizione di un anno dalle gare pubbliche, a seguito dell’annotazione sul casellario informatico dell’Autorità.

Tenuto conto delle rilevanti conseguenze derivanti dall’annotazione, l’AVCP ha previsto un contraddittorio preventivo all’annotazione stessa, in linea con i principi comunitari ed in particolare con il principio di proporzionalità, nel rispetto dei principi di legalità, del contraddittorio e del giusto procedimento. Inoltre nella determina si impone alla stazione appaltante che effettua la segnalazione all’Autorità di informare contestualmente l’operatore economico.

La determinazione fa seguito a consultazione on line aperta a tutti e ad una audizione presso il Consiglio dell’Autorità, nella quale l’AVCP aveva interessato le Categorie e le Amministrazioni interessate, compresa la nostra Associazione, coinvolta da Confindustria. La Determinazione è attualmente disponibile sul sito dell’Autorità in home page e da lì scaricabile; chi interessato la potrà comunque anche richiedere ai nostri uffici.

I migliori saluti.

Il Segretario

Paolo Cesco

» 19.02.2010

Recenti

07 Ottobre 2022
2022/266/EC-NOT-EUR-RAE/CS
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/265/SAEC-GIU/NA
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR Brescia
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/264/SAEC-DOP/NA
PNRR - adottato Cronoprogramma MiTE della Strategia Nazionale per l'Economia Circolare
Leggi di +
07 Ottobre 2022
2022/263/SA-LAV/MI
Sentenza Corte di Cassazione 6/9/2022 n. 26246 e Nota INL del 30/9/2022 – Prescrizione crediti di lavoro
Leggi di +
06 Ottobre 2022
2022/262/SAEC-GIU/LE
Gestione illecita rifiuti: vigili urbani competenti al sequestro - Sentenza Corte Cass. 31930/2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL