AssoAmbiente

Circolari

p66336PE

La Corte di Giustizia europea lo scorso 4 marzo ha emesso la sentenza contro l’Italia nel caso C-297/08 - EC vs Italia supportata da UK. (v. allegato)

La Repubblica italiana, non avendo adottato, per la regione Campania, tutte le misure necessarie per assicurare che i rifiuti fossero recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente e, in particolare, per non aver creato una rete adeguata ed integrata di impianti di smaltimento, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli artt. 4 e 5 della Direttiva 2006/12/CE, relativa ai rifiuti.

L’Italia, ora, dovrà quindi adottare azioni immediate per rimediare alla situazione ed evitare ulteriori azioni da parte della Commissione.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.03.2010
Documenti allegati

Recenti

14 Ottobre 2024
2024/263/SA-LAV/MI
Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASDA – Pubblicazione bando di assegnazione borse di studio destinate ai figli dei dipendenti iscritti al Fondo.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/262/SAEC-FER/PE
Regione Lombardia – avvio consultazione su pdl aree idonee
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/261/SAEC-COM/PE
Ecomondo 2024 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 5-8 novembre 2024)
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/260/SAEC-SUO/CS
Rapporto Corte dei Conti sullo stato della bonifica dei Siti di interesse nazionale
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/259/SAEC-COM/FA
Rapporto ISPRA su efficienza energetica e decarbonizzazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL