AssoAmbiente

Circolari

p66336PE

La Corte di Giustizia europea lo scorso 4 marzo ha emesso la sentenza contro l’Italia nel caso C-297/08 - EC vs Italia supportata da UK. (v. allegato)

La Repubblica italiana, non avendo adottato, per la regione Campania, tutte le misure necessarie per assicurare che i rifiuti fossero recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e per l’ambiente e, in particolare, per non aver creato una rete adeguata ed integrata di impianti di smaltimento, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli artt. 4 e 5 della Direttiva 2006/12/CE, relativa ai rifiuti.

L’Italia, ora, dovrà quindi adottare azioni immediate per rimediare alla situazione ed evitare ulteriori azioni da parte della Commissione.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 15.03.2010
Documenti allegati

Recenti

22 Novembre 2023
2023/300/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Leggi di +
20 Novembre 2023
2023/299/SA-GIU/TO
Appalti - obbligo di verifica dei CAM in sede di valutazione dell’offerta
Leggi di +
20 Novembre 2023
2023/298/SAEC-SPL/TO
Appalti – dal 1° gennaio 2024 cambiamo le soglie UE
Leggi di +
17 Novembre 2023
2023/297/SA-LAV/MI
Collaborazione Agenzia Europea Salute e sicurezza – Fondazione Rubes Triva - Questionario.
Leggi di +
17 Novembre 2023
2023/296/SAEC-NOT/PE
Revisione Regolamento UE su spedizione rifiuti – raggiunta intesa tra Parlamento e Consiglio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL