AssoAmbiente

Circolari

p66391NA

Informiamo che il 1 marzo u.s. il Gruppo di Lavoro Recupero e Riciclo del Kyoto Club ha presentato al Parlamento Europeo lo Studio “Il Riciclo ecoefficiente - Performance e scenari economici, ambientali ed energetici”, che rappresenta il risultato di una ricerca condotta dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia, nell’ambito del Kyoto Club e promossa da CIAL, COBAT, COMIECO, COOU, CNA, COREPLA, FEDERAMBIENTE, MP AMBIENTE e da FISE UNIRE che ha contribuito anche con l’apporto di dati già presentati nella 10 Edizione de “L’Italia del Recupero”.

Nell’ambito della presentazione dello Studio sono state analizzate le tematiche e i possibili interventi e le misure adottabili a livello europeo per sostenere e incentivare il sistema industriale del riciclo e del recupero, evidenziando come si sia in presenza di un comparto che negli ultimi anni, sia in Italia che in Europa, è cresciuto a ritmi superiori a quelli dei settori produttivi tradizionali.

La presentazione è avvenuta dinanzi ai rappresentanti delle principali organizzazioni europee delle industrie cartarie, dell’alluminio e della plastica (CEPI, FEFCO, EAA, EuPC, EuPR, NOVAMONT), nonché ad una rappresentante della Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea, che ha manifestato l’interesse della Direzione ad approfondire le tematiche dello studio.

I contenuti dell'incontro sono stati inoltre oggetto di un'interrogazione parlamentare, disponibile al seguente link http://banchedati.camera.it, presentata il 3 marzo u.s. al Ministro dell'ambiente e al Ministro dell'economia e delle finanze al fine di conoscere, tra l’altro, eventuali iniziative del Governo per sostenere in sede europea le istanze dell’industria italiana del riciclo.

Per quanti interessati, maggiori informazioni sulla ricerca sono disponibili sul sito www.ricicloecoefficiente.it.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 18.03.2010

Recenti

16 Aprile 2021
117/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
16 Aprile 2021
116/2021/MI
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 – Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19.
Leggi di +
15 Aprile 2021
089/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL