AssoAmbiente

Circolari

p66425PE

Facciamo seguito alla precedente circolare associativa di pari oggetto (circ. n. 45/2010) per informare che, rispetto alla bozza di recepimento della Direttiva 98/2008/CE sui rifiuti precedentemente inviataVi, il MATTM ha recentemente reso disponibile, in sede CESPA (Consiglio Economico e Sociale per le Politiche Ambientali), la riformulazione di alcuni articoli (art.181, 188 e 212) e altri nuovi articoli.

I temi trattati sono gli obiettivi di riciclaggio, la responsabilità della gestione dei rifiuti, l'Albo gestori e, soprattutto, le sanzioni (v. allegato I e II).

Al riguardo, in vista del prossimo incontro del CESPA, riconvocato per giovedì prossimo, riteniamo opportuno aggiornare, sulla base delle osservazioni delle imprese associate, il documento di posizione associativa alla luce dei nuovi articoli predisposti.

Pertanto, nel far riserva di ritornare sulla materia in relazione agli sviluppi, Vi invitiamo a farci pervenire, possibilmente entro il 25 marzo p.v., Vostri contributi (assoambiente@fise.org o fax 06/5919955) in relazione a quanto in allegato.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento su quanto sopra e ringraziando sin d’ora per la vostra puntuale e preziosa collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 22.03.2010
Documenti allegati

Recenti

27 Agosto 2025
2025/315/SAEC-FIN/PE
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/311/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – approvato bando attuativo RI.CIRCO.LO. per rifiuti C&D e bonifiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL