AssoAmbiente

Circolari

p66445PE

Il MATTM è recentemente intervenuto con una nota (prot. n. 6123 del 17 marzo 2010) per chiarire la questione relativa alla classificazione dei rifiuti contenenti idrocarburi ai fini dell’assegnazione della caratteristica di pericolo H7 “cancerogeno”, in base a quanti disposto all’art.6-quater della Legge 13/09 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente” (v. allegato I).

Nella nota in parola, il MATTM ha dato notizia di un prossimo decreto ministeriale (v. allegato II), già trasmesso alla Conferenza permanente per il necessario parere, per la modifica della tabella A2 di cui all’Allegato A del DM 7 novembre 2008 che era stato oggetto di un parere da parte dell’ARPA Lombardia - prot. 14092 del 30 novembre 2009 – che, in materia, aveva assunto una posizione ingiustificatamente restrittiva.

A riguardo, Il MATTM ribadisce comunque che:

- la tabella A2 di cui all’Allegato A del DM 7 novembre 2008 riporta limiti di quantificazione e non limiti di concentrazione;
- l’assegnazione della classifica di pericolosità dipende invece dalla presenza di uno o più “marker” di cui alla direttiva 67/548/CEE e smi ed alla decisione 2000/532/CE e smi.

A seguito di tale indicazione, come da comunicazioni fornite dall’ARPA Lombardia e dall’ARPA Brescia, il precedente parere, formulato dalle stesse, è stato dichiarato “superato” (v. allegato III).

Rimandiamo a successive comunicazioni ogni aggiornamento in materia, in particolare per quanto riguarda gli sviluppi relativi al prossimo decreto in corso di esame.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 25.03.2010
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2018
070/2018/NA
CAR Fluff idoneo alla produzione di CSS combustibile – circolare MATTM.
Leggi di +
29 Marzo 2018
069/2018/NA
Workshop FISE UNICIRCULAR: “Le direttive su rifiuti ed economia circolare in arrivo”
Leggi di +
29 Marzo 2018
076/2018/CS
Pubblicato dal CDC RAEE Rapporto annuale 2017
Leggi di +
29 Marzo 2018
075/2018/TO
ANAC aggiorna le Linee guida su appalti sotto soglia
Leggi di +
27 Marzo 2018
068/2018/TO
Delibera ANAC n. 206/2018 - aggiornate le Linee guida su appalti sotto soglia, indagini di mercato ed elenchi di operatori economici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL