AssoAmbiente

Circolari

p66540PE

Facciamo seguito alla precedente circolare associativa in materia (v. circ. 218/09) per informare che
la FEAD, la Federazione europea a cui FISE Assoambiente aderisce, sta ultimando la propria valutazione sulla proposta, elaborata dall’Associazione EpE (“Entreprises pour l’Environnement”) che raccoglie le principali imprese francesi che operano in campo ambientale, in merito ad un Protocollo per l’inventario annuale delle emissioni climalteranti per le imprese che operano nel settore della gestione dei rifiuti.

In materia di emissioni gas serra e valutazione delle stesse, l’attuale esclusione del settore rifiuti potrebbe infatti non continuare, alla luce dell’intento dichiarato dalla Commissione europea, di procedere, (a seguito dell’approvazione del nuovo pacchetto energia 20-20-20), alla definizione di una proposta sulla ripartizione delle quote di riduzione dei gas serra anche per i settori non inclusi nella direttiva ETS (tra i quali la gestione dei rifiuti).

Il Protocollo “personalizzato”, da adottare eventualmente su base volontaria, risulta essere predisposto in modo coerente rispetto a quanto oggi già disponibile per altri settori e si compone di due parti distinte (disponibile solo in inglese):
- la presentazione dei requisiti per la definizione del report (v. allegato I);
- un foglio Excel di calcolo (v. allegato II).

Al fine di agevolare la presentazione del Protocollo in allegato III si riporta una nota sintetica in italiano.

La convergenza verso un unico modello di report per le imprese del settore potrebbe assicurare la necessaria condizione di coerenza, trasparenza e uniformità di approccio nella valutazione e quantificazione dei dati tra i vari Paesi, consentendone al contempo il confronto dei risultati, anche nell’ottica di valutare le opzioni tecnologiche per la gestione dei rifiuti ed i costi delle stesse, e dimostrando l’approccio proattivo del settore (prima di possibili imposizioni a livello europeo).

Su quanto sopra riportato, siamo a chiedere Vostre valutazioni e riscontri entro il prossimo 30 aprile, al fine di fornire il nostro parere alla FEAD in vista della possibile validazione e quindi del riconoscimento del Protocollo in oggetto da parte della Commissione europea quale riferimento per la registrazione volontaria delle aziende del settore.

In assenza di riscontro consideriamo condiviso quanto proposto.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 09.04.2010
Documenti allegati

Recenti

19 Gennaio 2026
2026/027/SAEC-GIU/CC
CGUE conferma interpretazione restrittiva affidamenti in-house
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/026/SAEC-EUR/FA
Regolamento sui fertilizzanti – Commissione apre consultazione per la valutazione
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/025/SAEC-PFU/CS
Gestione PFU – Aumento contributo per pneumatici primo equipaggiamento
Leggi di +
19 Gennaio 2026
2026/024/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Misure in materia giuslavoristica di specifico interesse del settore
Leggi di +
16 Gennaio 2026
2026/023/SAEC-REN/LE
RENTRi – Pubblicazione FAQ post Legge Bilancio 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL