Comunichiamo alle aziende ricadenti nell’obbligo di dichiarazione annuale sulle emissioni PRTR (cfr. All.I), ai sensi dell`art.5 del Regolamento CE n.166/2006, che i moduli e le procedure per la dichiarazione 2010, da utilizzare per la compilazione e la trasmissione dei dati 2009, sono da ieri disponibili sul portale (http://www.eprtr.it).
Il termine per la presentazione della dichiarazione PRTR 2010 è fissato al 30 giugno 2010 in linea con la proroga per la presentazione del MUD 2010.
Facciamo presente che la dichiarazione on-line non riporta sostanziali modifiche nei contenuti rispetto allo scorso anno, la procedura presenta solo qualche vincolo in più nell'accettare i dati inseriti al solo scopo di ridurre il numero di errori che i dichiaranti possono commettere nel data entry.
Ricordiamo che l'invio telematico della dichiarazione rappresenta la sola modalità di trasmissione dei dati. Risulta quindi necessaria la firma elettronica per la trasmissione della dichiarazione ed è quindi opportuno che le aziende verifichino la validità dello strumento di firma o provvedano in tempo e compatibilmente con la scadenza del 30 giugno 2010.
Le aziende soggette all’obbligo di dichiarazione potranno avvalersi della procedura accedendo all’area riservata del portale stesso. Al riguardo segnaliamo che le aziende che hanno effettuato la dichiarazione almeno una volta nel corso degli anni precedenti risulteranno già accreditate per l’accesso all’area riservata (le credenziali sono le stesse che hanno usato nel corso degli anni precedenti) le imprese che, invece, dichiarano per la prima volta quest’anno dovranno necessariamente registrarsi sul portale per ottenere le credenziali di accesso e quindi poter utilizzare la procedura informatica.
Nel caso di smarrimento delle credenziali di accesso gli utenti sono invitati a richiedere le stesse a ECOCERVED: Tel. 0516316700 Fax. 0516316715 e-mail info@dichiarazioneines.it) il rilascio delle precedenti credenziali o di nuove, specificando che alle nuove credenziali resti associato tutto lo storico dei documenti eventualmente presentati nel corso degli esercizi precedenti.
Segnaliamo da ultimo che, per chiarimenti circa il contenuto della dichiarazione o delle linee guida alla dichiarazione, è possibile inviare le richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: ines.info@apat.it.