AssoAmbiente

Circolari

p67227NE

Informiamo che FEAD (la Federazione europea dei gestori di servizi ambientali cui aderisce FISE) sta programmando una riunione a settembre (prevedibilmente a Bruxelles) per discutere con WEEE Forum (l’organizzazione che al momento raccoglie più di 40 sistemi di raccolta e recupero di RAEE in tutta Europa) il progetto “WEELABEX”, la cui finalità è quella di redigere degli standard di riferimento per la raccolta, il trattamento, il recupero ed il riciclaggio dei RAEE (v. bozze allegate).

Una volta portato a termine, il lavoro dovrebbe ricevere approvazione ufficiale dal CENELEC, l’organismo di standardizzazione per il settore elettrotecnico. A tale riguardo, come è noto, segnaliamo che diversi Parlamentari europei hanno presentato degli emendamenti nel contesto del recasting della Direttiva europea sui RAEE che mirano a far sì che il CEN sviluppi degli standard nel settore specifico dei RAEE.

Eventuali segnalazioni di disponibilità a partecipare all’incontro suindicato da parte di esperti tecnici delle aziende con la conoscenza della lingua inglese potranno essere fatte all’indirizzo e-mail pascal.leroy@weee-forum.org, a cui potranno anche essere inviati, da parte di chi fosse interessato, dei commenti alle bozze di documenti allegate, delle quali comunque si parlerà nel prossimo Consiglio Direttivo ASSORAEE convocato per mercoledì 21 luglio p.v..

Cordiali saluti

Il Segretario UNIRE
Paolo Cesco

» 19.07.2010
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2025
2025/431/SAEC-EUR/CS
Regolamento europeo 2025/2289 su trasmissione dati rifiuti di batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/430/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Aggiornamento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/429/SA-LAV/MI
Iniziativa “Dopo di me” FASDA.
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/428/SAEC-COM/CS
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Leggi di +
21 Novembre 2025
2025/427/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL