AssoAmbiente

Circolari

p67134NA-NE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 241/2010 (prot.n.p67121NA), per informare che l’ANCI, al fine di offrire un supporto ai Comuni e ai gestori che, per diversi motivi, si sono trovati nell’impossibilità di adeguarsi entro il 30 giugno scorso alla disciplina sui CdR, ha messo a punto l’allegato schema di ordinanza contingibile ed urgente (prevista e disciplinata dall’art. 191 D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.) per consentire la prosecuzione delle attività di gestione dei CdR attualmente ancora non conformi al dettato normativo.

L’ordinanza, che dovrà essere firmata dal Sindaco del Comune nel cui territorio è ubicato il CdR, riguarda in particolare il caso in cui sia già stato approvato il progetto esecutivo (o altro atto) per la ristrutturazione e l’ampliamento del Centro di Raccolta, ma l’esecuzione non è ancora stata completata in quanto necessita di ulteriori pareri. L’ordinanza copre pertanto il tempo necessario a rendere pienamente conforme il Centro di Raccolta comunale ai requisiti previsti nel Dm 8 aprile 2008, come modificato dal Dm 13 maggio 2009, rilevato che presso l’area di cui si tratta sussistono comunque i presupposti tecnici minimali atti a garantire la tutela ambientale e la salvaguardia dell’igiene pubblica.

Nel caso il CdR sia gestito da soggetto diverso dal Comune, in base allo schema di ordinanza il gestore è obbligato, nelle more della realizzazione del progetto complessivo di adeguamento, all’osservanza dei requisiti minimi gestionali contenuti nell’allegato I al Dm citato. Segnaliamo inoltre che il CdC RAEE ha provveduto nei giorni scorsi ad inviare due comunicazioni ai CdR sottoscrittori di convenzioni che non hanno completato o aggiornato i dati autorizzativi dichiarati al sistema.

La prima (Comunicazione dati non conformi autorizzazioni o approvazioni CdR), rivolta a 22 CdR, richiede il completamento dell’inserimento dei dati autorizzativi nel sistema, poiché quanto dichiarato non è considerato accettabile. Se al 1° agosto p.v. i dati non saranno completati, è prevista la sospensione del servizio di ritiro dai CdR interessati da parte dei Sistemi collettivi.

Segnaliamo che ANCITEL sta provvedendo a contattare tali soggetti per assisterli nella regolarizzare dell’iscrizione.

La seconda (Comunicazione aggiornamento dati approvazione CdR), rivolta a 547 CdR, richiede l’aggiornamento dei dati autorizzativi presenti a sistema, poiché quanto dichiarato risulta anomalo/scaduto/in scadenza. Tali soggetti hanno la possibilità di aggiornare i propri dati fino al 30 settembre p.v.; oltre tale data è prevista la sospensione del servizio di ritiro dei RAEE.

Nel riservarci di fornire eventuali ulteriori aggiornamenti in materia si inviano cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 28.07.2010
Documenti allegati

Recenti

29 Gennaio 2021
029/2021/CS
Piano d’Azione per l’Economia Circolare – Approvato rapporto DG ENVI Parlamento
Leggi di +
29 Gennaio 2021
020/2021/NA
Circolare MATTM su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Leggi di +
28 Gennaio 2021
028/2021/CS
Circular economy Gap Report – Edizione 2021
Leggi di +
27 Gennaio 2021
027/2021/CS
Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Leggi di +
27 Gennaio 2021
026/2021/TO
Sentenza Tar Lazio n. 1 del 14-01-2021 su ampliamento discarica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL