AssoAmbiente

Circolari

p67300PE

Facciamo seguito alle nostre precedenti circolari in materia (circ. n. 242/09 e n. 001/10) per informarVi che a livello europeo sono in fase di avvio i lavori per la revisione del BREF (BAT reference document) relativo al trattamento dei rifiuti.

Alla luce del compromesso raggiunto dal trilogo (Consiglio, Parlamento europeo e Commissione) lo scorso giugno in merito alla Direttiva “Emissioni Industriali”, e quindi della prossima pubblicazione della stessa, la norma europea sull’IPPC risulterà sostanzialmente modificata non solo per quanto riguarda il campo di applicazione (aumenta il numero di settori inclusi) ma anche il ruolo dei BREFs diventa più vincolante per quanto riguarda le autorizzazione agli impianti ed i limiti di emissioni agli stessi.

Pertanto, considerato che l’attuale BREF sul trattamento rifiuti è abbastanza complesso e poco lineare nella lettura, FEAD – la Federazione europea di settore a cui FISE aderisce - intende proporre il documento ristrutturato in diversi “mini- BREFs” per settori di attività (v. allegati), limitando, al fine di garantire la praticità e funzionalità degli stessi, il numero dei settori ai cinque di seguito riportati:

   1. tecniche comuni
   2. impianti trattamento biologico
   3. impianti trattamento fisico-chimico
   4. impianti di riciclo
   5. impianti preparazione combustibile dai rifiuti

La struttura generale del BREF sul trattamento rifiuti (7 capitoli) sarebbe mantenuta e applicata ad ogni singolo “mini-BREF”.

Considerato quanto sopra, risulta fondamentale valutare se quanto predisposto in bozza da FEAD possa essere praticabile con le realtà tecnologiche presenti in ambito nazionale, pertanto siamo a chiedere Vostre note o osservazioni sui “mini BREF” entro la fine di agosto p.v. (da inviare all’indirizzo e-mail: e.perrotta@fise.org)

In attesa di Vostri riscontri, cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 29.07.2010
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2026
2026/016/SAEC-LAV/PE
Sicurezza sul lavoro e IA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/015/SAEC-PFU/CS
Restrizione 6PPD negli pneumatici – Studio di valutazione ECHA
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/014/SAEC-NOT/PE
AMIANTO – Decreto legislativo 213/2026 e Linea Guida UE
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/013/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 584/2025/R/rif su minimizzazione flussi dati bonus sociale rifiuti
Leggi di +
13 Gennaio 2026
2026/012/SAEC-NOT/CS
Decreto legislativo 2/2026 – EPR e pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL