AssoAmbiente

Circolari

p67346PE

Facciamo seguito alla precedenti comunicazioni e circolari associative in materia (v. circ. n.109/10 e n.159/09) per informare che la Commissione europea ha predisposto la bozza finale di Linee Guida per l’applicazione della formula R1 riportata nella direttiva 2008/98/CE sui rifiuti (WFD), quest’ultima in fase di recepimento in ambito nazionale (vd. allegato I).

Tale iniziativa, prevista all’art. 38 della WFD, risponde anche, alla necessità di chiarire le modalità applicative dei fattori della formula stessa al fine di uniformarne l’applicazione a livello europeo, anche in considerazione delle differenti condizioni locali.

In materia, FEAD, l'Associazione europea a cui FISE aderisce, aveva già predisposto un documento di proposte e una nota congiunta con CEWEP (Confederation of European Waste-to-Energy Plants) e ESWET (European Suppliers of Waste to Energy Technology), in risposta al questionario predisposto dalla Commissione europea relativo ad alcuni aspetti connessi all’applicabilità della formula (fattori, scopo, monitoraggio conformità).

Al fine di finalizzare il documento di Linea Guida, la Commissione europea ha organizzato, per il prossimo 15 settembre, un incontro con il Tavolo di esperti a livello europeo, avviato a suo tempo con alcuni selezionati stakeholders, tra cui FEAD quale rappresentante dello specifico settore industriale. A questo incontro seguirà poi, il 16 settembre, quello ristretto per i membri del TAC (Technical Adaptation Committee) in cui oltre alla proposta, sarà valutata anche l’opportunità di emanare una specifica Decisione sul fattore climatico (Comitologia).

Alla luce della tempistica sopra richiamata, chiediamo Vostri eventuali osservazioni in merito alla bozza finale della Commissione da inviare a e.perrotta@fise.org, entro il prossimo 8 settembre.

Per opportuna informazione alleghiamo anche il documento in cui sono riportati i commenti di alcuni stakeholders europei. (vd. allegato II).

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco
» 24.08.2010
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2019
096/2019/TO
ARERA – differimento del termine per trasmissione dati richiesti al il 2 maggio 2019
Leggi di +
03 Aprile 2019
056/2019/NE
Sentenza della Corte di Giustizia europea su EoW
Leggi di +
03 Aprile 2019
057/2019/NA
Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti
Leggi di +
03 Aprile 2019
055/2019/LE
Criticità per stipula polizze incendio impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
03 Aprile 2019
095/2019/TO
ANAC – Linee guida n. 14 sulle consultazioni preliminari di mercato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL