AssoAmbiente

Circolari

p67351LE

In relazione all’approssimarsi della scadenza del 1 ottobre prevista dal DM 9 luglio 2010 (di modifica del DM 17/12/2009) per l’entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e delle oggettive e diffuse preoccupazioni degli operatori interessati relativamente alle numerose problematiche ancora aperte sulla materia nonchè al mancato completamento della distribuzione dei dispositivi elettronici necessari al funzionamento del sistema stesso, l'Associazione intende predisporre un documento che riassuma e disegni lo stato dell’arte della confusa e precaria situazione che le imprese si trovano ad affrontare.

Pertanto invitiamo le aziende in indirizzo a segnalarci sinteticamente, seppur in modo esaustivo, le criticità che stanno incontrando in questi giorni relativamente agli aspetti che possano inficiare la prossima operatività del sistema quale ad esempio, mancato contatto per il ritiro, in tempi utili, dei dispositivi elettronici presso le CCIAA o l’Albo, il mancato funzionamento delle password di accesso al sistema, le problematiche inerenti la reperibilità della sim dati con le caratteristiche richieste, etc..

Allo scopo di rendere ancora più completo il quadro delle criticità chiediamo inoltre alle aziende che hanno partecipato al test di funzionalità, di segnalarci le difficoltà riscontrate in particolare, sia sotto il profilo dell’accreditamento nel sistema, sia sotto il profilo della compilazione delle singole aree del registro (cronologico. Movimentazione etc..) e della tempistica necessaria per le varie fasi.

Nell’evidenziare l’importanza di raccogliere le richieste segnalazioni, utili a sostenere il confronto con il MATMM per definire le condizioni necessarie per l’avvio del SISTRI, salutiamo cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco
» 01.09.2010

Recenti

06 Aprile 2021
078/2021/PE
Danno ambientale – linee guida della Commissione UE
Leggi di +
06 Aprile 2021
077/2021/TO
Affidamenti in house – serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Leggi di +
06 Aprile 2021
104/2021/TO
Affidamenti in house – serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Leggi di +
06 Aprile 2021
076/2021/CS
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Leggi di +
02 Aprile 2021
075/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL