AssoAmbiente

Circolari

p67449CE

Vi inviamo, per Vostra opportuna conoscenza e valutazione, gli emendamenti adottati dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla revisione della Direttiva RAEE, la cui discussione per l’approvazione è stata calendarizzata per il 18 ottobre prossimo in Assemblea Plenaria.

Sulla sinistra del documento (disponibile solo in inglese) troverete il testo proposto dalla Commissione; sulla destra gli emendamenti richiesti dalla Commissione del parlamento, seguiti dalla relativa motivazione.

Secondo la relazione predisposta dal relatore Florenz, riportata in fondo al documento, gli emendamenti intervengono su una serie di aspetti significativi, quali:

  • traffici illeciti;
  • tasso di raccolta;
  • responsabilità per gli obiettivi di raccolta;
  • responsabilità del consumatore;
  • registrazione del produttore;
  • categorie di apparecchiature;
  • campo di applicazione;
  • apparecchi “dual use”;
  • standard per raccolta, trattamento e riciclaggio;
  • visibilità dei costi per il consumatore.

Trasmettiamo altresì, per opportuna documentazione, una presentazione realizzata dalla FEAD sul risultato del voto in Commissione ambiente e sullo stato dell’arte del provvedimento (disponibile solo in inglese).

Vi invitiamo a comunicarci Vostre eventuali osservazioni su quanto sopra e ci riserviamo di trasmetterVi ulteriori approfondimenti sulla materia non appena disponibili.

Cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 16.09.2010
Documenti allegati

Recenti

15 Maggio 2019
076/2019/TO
Pubblicata la Legge europea 2018 – modifiche al Codice dei Contratti sui ritardi pagamento
Leggi di +
14 Maggio 2019
126/2019/TO
Impianti di incenerimento e D.L. “Sblocca Italia” – La pronuncia pregiudiziale della Corte di Giustizia UE
Leggi di +
13 Maggio 2019
125/2019/MI
Autoregolamentazione diritto di sciopero - Audizione presso la Commissione di Garanzia 9 maggio 2019.
Leggi di +
13 Maggio 2019
124/2019/PE
Relazione Commissione UE su Energy Union - COM(2019)175
Leggi di +
13 Maggio 2019
123/2019/PE
Riduzione emissioni gas serra settori non ETS – aggiornamento MATTM nel DEF 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL