AssoAmbiente

Circolari

p67449CE

Vi inviamo, per Vostra opportuna conoscenza e valutazione, gli emendamenti adottati dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla revisione della Direttiva RAEE, la cui discussione per l’approvazione è stata calendarizzata per il 18 ottobre prossimo in Assemblea Plenaria.

Sulla sinistra del documento (disponibile solo in inglese) troverete il testo proposto dalla Commissione; sulla destra gli emendamenti richiesti dalla Commissione del parlamento, seguiti dalla relativa motivazione.

Secondo la relazione predisposta dal relatore Florenz, riportata in fondo al documento, gli emendamenti intervengono su una serie di aspetti significativi, quali:

  • traffici illeciti;
  • tasso di raccolta;
  • responsabilità per gli obiettivi di raccolta;
  • responsabilità del consumatore;
  • registrazione del produttore;
  • categorie di apparecchiature;
  • campo di applicazione;
  • apparecchi “dual use”;
  • standard per raccolta, trattamento e riciclaggio;
  • visibilità dei costi per il consumatore.

Trasmettiamo altresì, per opportuna documentazione, una presentazione realizzata dalla FEAD sul risultato del voto in Commissione ambiente e sullo stato dell’arte del provvedimento (disponibile solo in inglese).

Vi invitiamo a comunicarci Vostre eventuali osservazioni su quanto sopra e ci riserviamo di trasmetterVi ulteriori approfondimenti sulla materia non appena disponibili.

Cordialmente.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 16.09.2010
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2016
198/2016/PE
Presentato Pacchetto europeo “Energia pulita per tutti gli europei”
Leggi di +
02 Dicembre 2016
198/2016/TO
ANAC – indicazioni sui motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione d’appalto o concessione
Leggi di +
01 Dicembre 2016
197/2016/PE
Presentato Pacchetto europeo “Energia pulita per tutti gli europei”
Leggi di +
01 Dicembre 2016
197/2016/ZA
ADA - SCIA 2 e riordino CCIAA
Leggi di +
01 Dicembre 2016
196/2016/LE
AIA - pubblicata terza circolare MATTM su modifiche introdotte dal D.Lgs. 46/14
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL