AssoAmbiente

Circolari

p67532LE

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare in materia (v. prot n. 326/2010), per segnalare che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale un decreto di proroga di alcuni termini in materia di SISTRI.

Il decreto in oggetto, risponde in parte alle esigenze espresse dalle rappresentanze di tutti gli operatori coinvolti in quanto rispetta il termine del 1° ottobre 2010, fissato dal Governo per l’avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti, come individuato agli articoli 1, commi 1 e 4, e 2 del DM 17 dicembre 2009 e successive modifiche e integrazioni.

In sintesi il decreto dispone:

  • la proroga del termine per la distribuzione dei dispositivi fino al 30 novembre p.v.. Al riguardo ricordiamo che l’ultimo decreto del 9 luglio scorso aveva disposto la proroga al 12 settembre 2010 per il completamento della distribuzione dei dispositivi USB e per l’installazione delle black box. Il presente decreto ha procrastinato ulteriormente il suddetto temine fino alla fine di novembre del corrente anno.
  • l’allungamento del periodo, fino al 31 dicembre 2010, durante il quale i soggetti ricadenti nel campo di applicazione del SISTRI, rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli articoli 190 (registri di carico e scarico) e 193 (formulario di trasporto) del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152.

 Riteniamo opportuno evidenziare che, nell’ambito delle premesse è previsto, per quanto riguarda il regime sanzionatorio che: “Considerata l’esigenza di assicurare, durante la verifica della piena funzionalità del SISTRI, gli obblighi di legge finalizzati alla tracciabilità dei rifiuti attraverso gli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 […] le fattispecie sanzionabili restano esclusivamente quelle relative alla violazione dei medesimi articoli 190 e 193”.

Pur consapevoli che in assenza del completamento della distribuzione delle USB e delle black box, in ogni ambito territoriale e per ogni categoria di utenti, risulta difficile applicare il SISTRI allorquando non tutti i soggetti coinvolti sono in possesso delle strumentazioni informatiche necessarie, suggeriamo alle aziende associate che sono già in possesso dei dispositivi, di effettuare il primo accesso, registrandosi e utilizzando nella misura in cui nell’ambito di una specifica movimentazione tutti i soggetti coinvolti nella transazione siano già dotati dei suddetti dispositivi.

In merito ai ritardi riguardanti la distribuzione dei dispositivi USB e le black box da parte degli organi preposti (CCIAA e Sezioni regionali dell’Albo) rammentiamo l’Avviso presente nel sito www.sistri.it  (e già comunicatovi con nostra circolare n. 181 del 21 maggio scorso), con cui il MATTM ha invitato gli operatori a segnalare al SISTRI gli estremi dell’avvenuto pagamento dei contributi dovuti. In particolare sottolineiamo che, in mancanza della predetta comunicazione da effettuare via fax al numero verde 800 05 08 63 o via email all’indirizzo contributo@sistri.it, il SISTRI non potrà procedere alla personalizzazione dei dispositivi e alla consegna degli stessi.

Per quanto riguarda gli aspetti relativi all’interoperabilità, ricordiamo che l’Associazione ha, fin dalle prime anticipazioni del Ministero sul sistema di tracciabilità risalenti alla fine dello scorso anno, segnalato chiaramente allo stesso che il sistema così come illustrato, una volta entrato a regime, sarebbe stato praticabile e avrebbe potuto comportare una semplificazione degli oneri burocratici ed una riduzione dei costi amministrativi per le aziende, solo se fosse stata definita la possibilità di interfacciarsi con i sistemi informativi di gestione attualmente utilizzati delle aziende: ciò al fine di evitare duplicazioni di oneri amministrativo-gestionali per le stesse.

In merito da parte del MATTM ci sono state positive rassicurazioni che hanno portato anche alla costituzione di uno specifico tavolo di lavoro ministeriale a cui l’Associazione ha partecipato.

Al riguardo, cogliamo l’occasione per ricordare che con la circolare associativa n. 032 del 29 gennaio 2010, avevamo richiesto alle aziende aderenti, di comunicare all’Associazione i riferimenti del software di gestione rifiuti in uso presso le stesse. Ciò ha consentito ai consulenti tecnici del MATTM di prendere in considerazione i livelli di meccanizzazione e le esigenze connesse alla realizzazione delle sole interfacce tra i singoli sistemi informativi aziendali e il SISTRI ed ha portato alla definizione di documenti di specifica delle interfacce per l’interoperabilità tra i sistemi gestionali ed il sistema SISTRI che sono stati pubblicati nell’agosto scorso sul portale SISTRI http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=129.

Nell’ambito del sito di cui sopra viene altresì specificato che “tale versione sarà tuttavia ulteriormente aggiornata anche sulla base dell'andamento della sperimentazione attualmente in corso.”

Al riguardo ci preme sottolineare che attualmente la carenza a cui si sta cercando di dare soluzione riguarda la validazione dei software gestionali aziendali che dovranno essere certificati per dialogare con il SISTRI. Infatti prima dell’emanazione di un regolamento tecnico che definisca le modalità di interoperabilità, vi è la necessità che il legislatore emani una norma atta a stabilire le regole che sanciscano l’equivalenza legale tra l’assolvimento degli obblighi con operazioni dirette sul sistema informatico nazionale SISTRI e quelle svolte tramite il sistema di gestione informatica aziendale.

Pertanto, anche in relazione a quanto segnalato dalle aziende associate, suggeriamo di diffidare da ogni proposta avanzata da software house di fornitura di programmi di interfaccia con il SISTRI.

Con riserva di informarVi tempestivamente sugli sviluppi della materia e con l’impegno di organizzare specifiche iniziative associative non appena anche il contesto tecnico di riferimento sarà più chiaramente definito, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 01.10.2010

Recenti

08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/004/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2026
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/003/SAEC-EUR/FA
Criteri europei End of Waste plastica–Commissione pubblica proposta
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/002/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL