AssoAmbiente

Circolari

p68160LE

1. INTERVENTI SU MINISTRO DELL’AMBIENTE PER PROROGA SISTRI.

In relazione alla situazione incerta e critica connessa alla messa a regime del SISTRI, dovuta in particolare ai noti ritardi di distribuzione e di installazione dei dispositivi, ai malfunzionamenti degli stessi e ai continui correttivi e aggiornamenti del sistema di tracciabilità - che ancor oggi determinano non poche problematicità operative e procedurali - e non ultimo considerate le esigenze delle aziende di poter svolgere una adeguata interoperabilità, FISE ha chiesto, unitamente a FEDERAMBIENTE, al Ministro Prestigiacomo un incontro per sottolineare le necessarie condizioni per l’avvio del sistema in un quadro di compiutezza e stabilità normativa di riferimento.

Sulla materia sono intervenute, in sinergia, anche le Confederazioni nazionali CONFINDUSTRIA E RETE IMPRESE (Confcommercio, Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confesercenti), che hanno chiesto, sempre al Ministro Prestigiacomo, una proroga di un anno dell’applicazione delle sanzioni relative al SISTRI.

Al momento non vi sono riscontri alle citate iniziative che riteniamo, alla luce della situazione determinatasi, non possa non avere adeguata attenzione, considerando le esigenze operative delle aziende, in particolare quelle del settore rappresentato, che vedono una concentrazione dei movimenti di rifiuti e quindi delle registrazioni, e le non marginali sanzioni fissate dal decreto legislativo di recepimento della direttiva comunitaria 2008/98/CE in materia di rifiuti che dovrebbe essere pubblicato entro dicembre.

2. FIRMATO IL D.LGS. DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 98/2008/CE

Anticipiamo il testo del Decreto legislativo 3 dicembre 2010 di attuazione della direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, firmato venerdì scorso dal Presidente della Repubblica ora trasmesso al Ministero della Giustizia e successivamente inviato alla GU per la pubblicazione.

3. SEMINARIO ASSOCIATIVO SU NORMATIVA RIFIUTI, ROMA 13 DICEMBRE 2010.

Cogliamo l’occasione per ricordare che lunedì 13 p.v., a Roma la FISE ha promosso una giornata seminariale sul recepimento della citata direttiva, sul nuovo DM 27-9-2010 relativo all’ammissibilità dei rifiuti in discarica e sulle questioni aperte in materia di SISTRI, (v. nostra circolare n. 406/2010 del 2 dicembre u.s.).

Nel rimanere a disposizione per ogni esigenza e certi di incontrarVi al programmato seminario associativo, inviamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 07.12.2010

Recenti

21 Febbraio 2020
027/2020/PE
Classificazione rifiuti – parere legale studio Butti
Leggi di +
21 Febbraio 2020
033/2020/CS
Linee guida SNPA per controlli su autorizzazioni “caso per caso” – nota associativa
Leggi di +
21 Febbraio 2020
032/2020/CO
Aperte iscrizioni Premio PIMBY 2020 di FISE Assoambiente
Leggi di +
18 Febbraio 2020
031/2020/NA
Approvate le Linee guida SNPA per controlli su autorizzazioni “caso per caso”
Leggi di +
17 Febbraio 2020
030/2020/PE
ISPRA classificazione rifiuti da TMB dei RU indifferenziati e parere Studio Legale B&P
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL