1) Indagine ANCI- CONAI sui modelli e costi della raccolta differenziata.
Comunichiamo che proseguono i lavori per la definizione dell'Indagine ANCI- CONAI sui modelli e costi della raccolta differenziata.
Al riguardo quanti interessati alle attività in corso o a contribuire ad un approfondimento delle stesse, oltre a quanto comunicato con nostra precedente circolare n. 418 del 10 dicembre 2010, son pregati di comunicarlo a assoambiente@fise.org.
2) Guida al Contributo CONAI 2011 e liste esemplificative di articoli di "imballaggio" e "non imballaggio".
Informiamo che sul sito internet del CONAI (www.conai.org) è disponibile la Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale 2011. Tra i principali aggiornamenti e novità segnaliamo:
a) la suddivisione in tre parti dell’edizione 2011 della Guida:
b) la variazione del Contributo Ambientale sugli imballaggi in vetro e in plastica ed in particolare:
c) l’ulteriore riduzione del Contributo forfetario sul peso dei soli imballaggi delle merci importate (procedura semplificata di dichiarazione):
Informiamo inoltre che sono disponibili, sempre sul sito internet CONAI, due nuove liste (esemplificative e non esaustive) di articoli classificati “imballaggio” e “non imballaggio” in sostituzione della lista unica presente finora. In proposito CONAI segnala che è stato inserito un esplicito richiamo in corrispondenza degli articoli per i quali sono previste procedure di forfetizzazione o esenzione del Contributo Ambientale CONAI o specifiche esclusioni deliberate dagli organi consortili.
Cordiali saluti.
Il Segretario
Paolo Cesco